Bavarese ai frutti di bosco

Dessert
DessertPT0MPT20MPT20M
  • 6 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 25 g di frutti di bosco frullati
  • 250 ml di latte scremato
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 8 g di gelatina
  • 1 cucchiaino d'estratto di rum

presentazione:

La bavarese ai frutti di bosco è un dolce al cucchiaio, un dessert dalla consistenza cremosa e morbida, un dolce che non ha bisogno di cottura e che viene raffreddato in frigorifero prima di essere consumato.

Nella nostra speciale ricetta utilizzeremo il Mascarpone Santa Lucia come ingrediente principale, in abbinamento con frutti di bosco, latte, zucchero, gelatina e un cucchiaio d'estratto di rum, per realizzare un dolce al cucchiaio semplice e fresco, ideale per l'estate, ma adatto a tutte le stagioni.

Preparazione:

Seguendo passo dopo passo i nostri suggerimenti non sbaglierete una virgola; riuscirete a creare con le vostre mani un dessert da servire per una fresca merenda o per concludere con un tocco di classe i vostri pranzi e cene.

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

  1. 1.Per realizzare la bavarese ai frutti di bosco dovete prima di tutto mettere la gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti circa. Dopodiché, scaldate in un pentolino 50 ml di latte. Una volta riscaldato il latte, strizzate la gelatina e scioglietecela al suo interno.
  2. 2.A questo punto aggiungete anche il cucchiaino di rum, il latte rimanente e il passato di frutti di bosco. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto bello omogeneo.
  3. 3.Ad operazione conclusa, prendete una terrina e al suo interno lavorate il Mascarpone Santa Lucia insieme allo zucchero. Quando il tutto verrà ridotto a crema e sarà ben amalgamato, unite lentamente, poco alla volta, il composto preparato in precedenza. Quindi, con l'ausilio di uno sbattitore elettrico utilizzato a bassa velocità, lavorate il tutto.
  4. 4.Una volta che la vostra bavarese ai frutti di bosco sarà ben addensata, versatela in uno stampo da budino. Copritela con un foglio di pellicola trasparente e mettetela in frigorifero a riposare per 4 ore. Trascorso il tempo indicato, bagnate lo stampo con acqua fredda, rovesciate il dolce su un piatto da portata e servitelo.

Varianti:

La bavarese che vi abbiamo appena mostrato è un semifreddo davvero squisito, che potete realizzare a piacere in uno stampo unico o in tanti stampini monoporzione, dalla forma liscia oppure frastagliata. La sua eleganza ne fa un dessert molto raffinato, perfetto per stupire i commensali.

Se volete rendere questa preparazione ancora più scenografica, utilizzatela per realizzare una sontuosa torta bavarese ai frutti di bosco. Non dovrete fare altro che sistemare il composto su una base di biscotti tritati amalgamati col burro o su un semplice Pan di Spagna: una volta raffreddata, potete scegliere la decorazione che preferite tra frutta fresca, marmellata o sciroppo ai frutti di bosco.

Volendo, potreste anche realizzare una bavarese bianca al profumo di vaniglia e aggiungere un cuore di gelatina ai frutti di bosco. Mettete in un pentolino la frutta con lo zucchero (le dosi sono di circa 3 a 1), portate a ebollizione e frullate tutto con un mixer; a quel punto aggiungete 2 fogli di gelatina precedentemente messa in ammollo in una ciotola d'acqua e ben strizzata e mescolate il tutto a fiamma bassa per far addensare. Versate il composto in uno stampo foderato di carta da forno (le dimensioni dovranno essere più piccole di quelle dello stampo utilizzato per la bavarese), lasciate intiepidire e poi mettetelo in freezer per 15 minuti affinché si rapprenda. Una volta preparata la crema bavarese, versatene metà nel suo stampo, sistematevi sopra la gelatina di frutta e coprite con il resto del composto, dopodiché lasciate riposare il dolce in frigo per le 4 ore necessarie.

Ovviamente ci sono tanti gusti diversi coi quali preparare la bavarese: potete provare ad esempio quella al cacao, al caffè, all'arancia oppure al cocco. Sono tutte opzioni molto golose, ideali per rinfrescare il palato a conclusione di un pasto con un dolce cremoso e delicato, a metà strada tra un budino e una panna cotta.

Consigli:

Per questo dolce ai frutti di bosco potete usare lamponi, mirtilli, more e fragole fresche oppure surgelate: vi basterà frullarle e amalgamare il succo ottenuto col composto di formaggio.

Montate il mascarpone con lo zucchero aiutandovi con uno sbattitore elettrico, in modo tale che inglobi molta aria e la crema risulti molto più soffice al palato. La gelatina va ammollata, ben strizzata e poi cotta velocemente in un pentolino con il latte per essere sciolta: per sicurezza, filtrate il composto prima di unirlo alla crema al mascarpone in modo da scongiurare la presenza di grumi.

Per una decorazione davvero raffinata, preparate delle piccole meringhe montando albumi, zucchero e succo di limone e cuocendo alla temperatura di 100° per un'ora circa: sistematele sulla superficie della bavarese e non dimenticate il tocco profumato dato dalle foglioline di menta.


Curiosità:

La bavarese è una specialità della pasticceria che potrete facilmente trasformare in una soffice preparazione tipo mousse mescolando all’interno del composto della panna montata. Questa va incorporata alla crema di mascarpone preparata con zucchero e 2 tuorli. A questo punto potete aggiungere la salsa ai frutti di bosco che potrete tranquillamente preparare anche con i frutti congelati (se non avete il latte, potrete sciogliere i fogli di colla di pesce anche nella panna fresca a fuoco lento).

Dopo che avrete fatto raffreddare la vostra bavarese, potrete servirla ai vostri ospiti decorandola con delle more fresche intere e dei biscotti tipo amaretto. Le singole porzioni possono essere guarnite con gelato, del gusto che preferite.


I vostri commenti alla ricetta: Bavarese ai frutti di bosco

Lascia un commento

Massimo 250 battute