Bavarese di ricotta

strip_casa_mia Bavarese di ricotta
Bavarese di ricotta
Bavarese di ricotta
Dessert PT25M PT0M PT25M
  • 6 persone
  • Facile
  • 25 minuti
  • + 5 ore di riposo
Ingredienti:
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 150 g di zucchero
  • 4 fogli di colla di pesce
  • 150 ml di panna fresca da montare
  • succo di 1/2 limone

Galbani

Ricotta

La ricotta Santa Lucia ispira la tua creatività in cucina grazie alla sua consistenza soffice e morbida che la rende l’ingrediente ideale per tanti piatti sia dolci che salati, sia a caldo che a freddo. Scopri le curiosità

presentazione:

Un dessert di classe per la vostra cena particolare? Ecco per voi la bavarese di ricotta: semplice da preparare e assolutamente da provare.

Di origine francese, la bavarese è un dolce dalla consistenza gelatinosa grazie all'aggiunta della colla di pesce nella classica crema inglese a cui viene aggiunta la panna montata.

Un dolce al cucchiaio che ha circa 300 anni di storia, ma che conquista oggi come allora. In questa ricetta la bavarese verrà arricchita con la Ricotta Santa Lucia, che con la sua versatilità e la sua morbidezza sarà all'altezza anche di questo dolce d'oltralpe.

Provate a preparare la bavarese di ricotta e diventerà il piatto più amato da tutti i vostri ospiti.

Preparazione:

Per poter preparare la bavarese di ricotta occorre innanzitutto mettere in ammollo i fogli di gelatina in abbondante acqua fredda per 10 minuti. Prendete adesso la Ricotta Santa Lucia e lavoratela con 100 g di zucchero, fino a ottenere una crema spumosa, quindi mettetela da parte.

Montate la panna fresca e integratela alla crema di ricotta facendo attenzione a non smontarla. Riprendete adesso i fogli di colla di pesce, strizzateli e adagiateli in una casseruola con il succo di 1/2 limone e fateli sciogliere a fuoco dolce.

Solo quando si saranno intiepiditi, aggiungeteli al resto degli ingredienti. Versate il composto in sei piccoli stampini e fate riposare in frigorifero. La bavarese di ricotta sarà pronta per essere gustata dopo circa 5 ore.

Curiosità:

La bavarese è una ricetta tipica della pasticceria francese che, per la sua bontà, è diventata comune anche in Italia.

La ricetta proposta in questa pagina ha una difficoltà di preparazione davvero bassa e richiede l'uso della ricotta.

Se invece volete preparare la ricetta base più conosciuta, dovete realizzare un composto fatto con panna e crema inglese con l'aggiunta della gelatina in fogli che conferirà al dolce la consistenza desiderata.

Se volete provare questa versione è necessario preparare la crema inglese, per farlo mescolate lo zucchero semolato e i tuorli delle uova, poi fate scaldare del latte in un pentolino e aggiungeteci degli aromi a vostro piacere. Ad esempio, potete usare della canella oppure la scorza di limone o arancia, in base agli agrumi che preferite.

Quando il latte sarà caldo unitelo al composto con lo zucchero e aggiungete la gelatina in fogli precedentemente immersa in acqua fredda. Fate raffreddare e poi unite la panna semi-montata.

La panna semi-montata si ottiene montando la panna liquida per dolci fino a raggiungere una consistenza spumosa e morbida, quindi meno compatta della panna montata. La panna semi-montata è perfetta per preparazioni di questo genere perché conferisce alla crema la giusta consistenza.

Quando avrete finito il procedimento potete distribuire il composto in stampi monoporzione o in uno stampo unico e decorare con dei lamponi o delle fragole tagliate a pezzetti.


I vostri commenti alla ricetta: Bavarese di ricotta

Lascia un commento

Massimo 250 battute