Yogurt GalbaniPresenta

Torta bavarese

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

La torta bavarese è un dolce al cucchiaio tanto buono quanto facile da realizzare, perfetto per qualsiasi stagione e alla portata di tutti, esperti e principianti.

Gli elementi principali di questa torta sono la crema inglese, la colla di pesce e la panna fresca da montare. Ci sono molte varianti per la torta bavarese. Ricordate che potete aggiungervi gli ingredienti che preferite, dalle fragole al cioccolato fondente.

La versione che state per leggere ha un ingrediente segreto in più: lo Yogurt Intero Galbani. Preparatevi, quindi, a stupire i vostri ospiti con un vero tocco di classe francese.



Facile
8
25 minuti
+ 3 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di Yogurt Intero Galbani
  2. 15 g di gelatina in fogli
  3. 600 g di panna dolce da montare
  4. 130 g di zucchero a velo
  5. 350 ml di latte intero
  6. 3 tuorli d'uovo
  7. 50 g di zucchero
  8. 1 stecca di vaniglia

Preparazione

  • La torta bavarese è molto semplice e veloce da preparare. Iniziate montando la panna con lo zucchero a velo. Facendo attenzione che non si smonti, aggiungete alla panna lo Yogurt Intero Galbani.
  • Amalgamate per bene. Preparate adesso la crema inglese facendo bollire il latte con la vaniglia. Spegnete il fuoco appena il latte avrà raggiunto la temperatura giusta. Sbattete i tuorli con lo zucchero e unite il tutto al latte caldo.
  • Riposizionate la casseruola su un fornello a fiamma dolce, aspettate che la crema si addensi mescolando con cura. Fate in modo di non portare mai il composto ad ebollizione.
  • Scioglieteci all'interno, mentre è ancora calda, la gelatina che avete fatto ammorbidire precedentemente in acqua fredda. Unite adesso la crema inglese alla panna e allo yogurt.
  • Versate l'impasto nel contenitore o nei contenitori che avete scelto per servirla e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore.
  • Vi consigliamo di decorare la vostra torta bavarese con frutta fresca o panna.

Curiosità

La torta bavarese è un tipico dolce francese creato dopo l'importazione del bavarese, una bevanda tedesca fatta con tè, latte e liquore. Arriva in Italia nel 1700 per mano dei cuochi francesi che servivano la casata all'epoca regnante in Baviera.

Dalla consistenza morbida e dal gusto delicato, la crema bavarese fa parte di quella grande famiglia di dolci al cucchiaio a cui appartengono anche il budino, la panna cotta, la crème caramel e la mousse. È tutto un gioco di ingredienti e proporzioni: combinando panna, tuorli, albumi e fogli di gelatina si possono ottenere tantissimi dolci al cucchiaio che differiscono fra loro per piccoli golosi dettagli.

Quello che vi abbiamo proposto è un dolce dalla preparazione molto semplice che permette di liberare la fantasia creando tanti tipi diversi di bavaresi sfiziose e colorate.

Mandate in visibilio i vostri ospiti servendo loro una bavarese al cioccolato o alle fragole. Nel primo caso sarà sufficiente aggiungere del cioccolato fondente fuso al composto di panna liquida e gelatina. Potete impiegare il cioccolato bianco e poi decorarla con la glassa al cioccolato fondente.
Per quella alle fragole invece dovete lavare la frutta, frullarla e scaldarla in una padella con lo zucchero fino a ottenere una salsina di color rosso vivo. Questa dovrà essere unita alla colla di pesce e allo yogurt.

Se vi piacciono i sapori fruttati potete realizzare la vostra bavarese alla frutta rispettando la stagionalità della frutta, così da sperimentare lo stesso dessert ma dai gusti sempre diversi.

Se volete dare maggiore consistenza alle vostre bavaresi potete adagiarle su uno strato di soffice Pan di Spagna, precedentemente ammorbidito con acqua e alloro, o su un crumbleottenuto con biscotti secchi e burro fuso. Servitelo con un ciuffetto di panna montata su cui spolverizzare del cacao amaro.

Completate in bellezza i vostri pasti con una tazzina di caffè fumante e una deliziosa torta bavarese.