Bavarese alla fragola

Bavarese alla fragola
Dessert
DessertPT30MPT0MPT30M
  • 6 persone
  • Facile
  • 30 minuti
  • + 5 ore di riposo
Ingredienti:
  • 170 g di fragole
  • 50 g di zucchero
  • 100 ml di panna da montare
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 2 vasetti di Yogurt Intero Galbani
  • 100 ml di latte

Abbiamo utilizzato:

presentazione:

La bavarese alla fragola è un dessert al cucchiaio amato da grandi e bambini*. Ideato dai francesi nel 1700, la bavarese è un dolce molto utilizzato per concludere importanti cene o per stupire familiari e amici.

Questa crema dalla inconfondibile consistenza spumosa e gelatinosa ha varianti infinite. Permette, infatti, di essere preparata in ogni stagione dell'anno e assecondando ogni fantasia: potete arricchirla con pistacchio, con zabaione, con nocciole e con ogni tipo di frutta che desiderate.

Per questa ricetta abbiamo scelto le fragole; importate in Francia dal Nord America, si sono poi diffuse in tutta Europa. Secondo un'antica legenda Cherokee, questo frutto è stato creato e sparso sulla terra per convincere la prima donna a perdonare il primo uomo dopo un litigio.

Per preparare la bavarese alla fragola vi occorre zucchero, panna dolce da montare, colla di pesce, latte e Yogurt Intero Galbani.

* sopra i tre anni


Preparazione:

La bavarese alla fragola è molto semplice e veloce da preparare. Iniziate, quindi, con l'ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.

Lavate e asciugate le fragole, quindi frullatele e successivamente scaldatele in una casseruola assieme allo zucchero senza portare a ebollizione, poi aggiungetevi la colla di pesce togliendo la casseruola dal fuoco.

Mescolate per bene cercando di far sciogliere la colla di pesce. Montate a parte la panna e aggiungete lo Yogurt Intero e il latte. Adesso incorporate il composto di fragole, mescolate bene e versate nello stampo.

Lasciate riposare la bavarese alla fragola in frigorifero per circa 5 ore. Servite quindi la bavarese alle fragole decorando con delle fragole fresche o del cioccolato fuso a bagnomaria.

Curiosità:

Anche se nasce dall'unione di crema inglese, gelatina e panna, la bavarese è uno dei dolci al cucchiaio più amati della cucina francese.

La sua consistenza è simile a quella di un budino e può essere guarnita e farcita con molti ingredienti golosi: per esempio potete aggiungere del cioccolato fuso o anche frullare della frutta e aggiungerla nella ciotola con la crema inglese.

Per prepararla dovete far bollire il latte in un pentolino con lo zucchero, quindi sciogliervi la colla di pesce ammollata in acqua, e aggiungere i tuorli d'uovo sbattuti. Una volta pronta, versate la crema in uno stampo e fatela raffreddare a lungo in frigorifero, quindi decorate la superficie a vostro gusto con degli sbuffi di panna montata o una spolverizzata di zucchero a velo.


I vostri commenti alla ricetta: Bavarese alla fragola

Lascia un commento

Massimo 250 battute