Le 10 migliori ricette di bavarese

Le 10 migliori ricette di bavarese

La bavarese è un dolce semplice che può essere preparato in diversi modi: i migliori li trovate tra le nostre 10 migliori ricette di bavarese!

Questa squisita preparazione assomiglia a un budino, ma in realtà è una crema golosa che può essere aromatizzata e accompagnata da ingredienti diversi: potete scegliere tra caffè, cioccolato, vaniglia, frutta fresca e tutto quello che vi consiglia la fantasia.

La classica bavarese è un dessert al cucchiaio che prende la forma dello stampo in cui viene preparato: in base ai vostri gusti potete realizzare tante piccole mono porzioni e o una vera e propria torta.

Scopri di più

Per tutti gli amanti dei dolci: la bavarese è una di quelle ricette da tenere sempre a mente se avete in programma un cena con molti ospiti e volete servire un dessert semplice ma gustoso.

Il nome di questo dessert viene dallo stato della Baviera, in Germania, e la sua base è costituita da una golosa crema inglese, a cui vengono aggiunte la gelatina e la panna.

Questo dolce si presta a molte personalizzazioni, perché potete aromatizzare la crema e arricchirla con i vostri ingredienti preferiti.

La ricetta classica prevede una crema semplice aromatizzata alla vaniglia: per prepararla dovete unire i tuorli sbattuti con lo zucchero, il latte riscaldato al profumo di vaniglia e per ultima la panna. Mescolando bene si otterrà una crema liscia e compatta, che va versata nello stampo prescelto, per esempio in uno stampo alto da budino, e poi messa in frigorifero.

Prima di servire la vostra bavarese dovrete attendere almeno 5 ore, per cui avrete tutto il tempo di preparare una guarnizione di vostro gusto. In alternativa potete modificare la ricetta base variando la crema con l'aggiunta di altri ingredienti, per servire ogni volta una versione diversa.

Per gli amanti della frutta fresca ricordiamo che tra le ricette più gettonate ci sono la bavarese alle fragole, la bavarese al mandarino e quella ai frutti di bosco: se volete che la vostra cucina stupisca tutti, potete usare dei piccoli stampi circolari e servire le vostre bavaresi come dei deliziosi finger food, da decorare con dei pezzetti del rispettivo frutto e da gustare in un sol boccone.

I golosi possono preparare la versione classica alla vaniglia e poi guarnirla con un delizioso topper al cioccolato, oppure aggiungere il cioccolato o il caffè direttamente nel composto, e poi guarnire la bavarese con dei biscotti sbriciolati o della granella di nocciole.

Scopri le altre ricette Galbani