Yogurt GalbaniPresenta

Bavarese alla frutta

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Soffice, gelatinosa e spumosa, la bavarese alla frutta vi permetterà di non sprecare la frutta avanzata nel vostro frigo e di stupire i commensali. Questo tipico dessert francese, creato come variazione della bevanda bavarese, è stato inventato nel 1700 circa e da allora è diventato un dolce al cucchiaio molto amato. La bavarese alla frutta, infatti, è perfetta se desiderate preparare con pochi ingredienti un dolce bello a vedersi e buono da gustare, adatto inoltre a tutta la famiglia e sicuramente gradito ai vostri ospiti. La possibilità di posizionare il dolce in stampi monoporzione vi permetterà sia di portarlo in tavola servendone uno ciascuno, sia di poterlo servire per un buffet.

In questa ricetta vi proponiamo di arricchirlo con frutta fresca di stagione e con Yogurt Intero Galbani: un binomio sfizioso e irresistibile. Un altro ingrediente necessario per la ricetta è inoltre la colla di pesce, fondamentale per rendere il composto più denso. Se avete tutti gli ingredienti, potete iniziare subito a preparare questo dolce adatto a tutte le occasioni. Perfetta per terminare golosamente un pasto o per spezzare con una merenda gustosa il pomeriggio, la bavarese alla frutta è un dolce che conquisterà tutti, assolutamente da provare!



Facile
6
40 minuti
+ 5 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 450 g di frutta di stagione
  2. 350 ml di panna fresca da montare
  3. 180 ml di acqua
  4. 250 g di Yogurt Intero Galbani
  5. 225 g di zucchero
  6. 4 fogli di colla di pesce

Preparazione

01
Vediamo insieme quali sono le fasi della preparazione della ricetta per una bavarese morbida, cremosa e gustosa. La prima cosa da fare per preparare la bavarese alla frutta è quello di mettere ad ammorbidire i fogli di colladi pesce in una ciotola piena di acqua fredda per 10 minuti.
02
>Nel frattempo in una casseruola fate riscaldare l'acqua con lo zucchero mescolando continuamente, quando si sarà formato uno sciroppo togliete dal fuoco e aggiungete i fogli di colla di pesce ben strizzati e fate sciogliere continuando a mescolare. Aiutatevi con una frusta per riuscire ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, senza scottarvi, e mescolate lentamente il composto.
03
Aspettando che lo sciroppo si raffreddi, lavate e tagliate a pezzettini la frutta che avete scelto, infine frullatela e aggiungetela allo sciroppo, quindi unite anche lo Yogurt Intero e mescolate Scegliete frutta di stagione e, se desiderate un suggerimento, provate la bavarese con le fragole oppure quella con i lamponi, magari aggiungendo del succo di limone nel composto per un aroma in più.
04
Per ultima cosa aggiungete la panna montata a neve e versate il composto in sei diversi stampini. Ponete gli stampini in frigo per almeno 5 ore, passato questo tempo potrete gustare la vostra bavarese alla frutta. Decorate le bavaresi pronte con la frutta utilizzata nella ricetta, così da rendere il piatto colorato, e servite infine con un cucchiaino.

Curiosità

La bavarese alla frutta è dolcesfiziosoe cremoso, grazie alla morbida panna spumosa. È uno dei dolci non lievitati più versatili che potete portare in cucina e che si abbina a moltissimi sapori. Una variante speciale della ricetta che vi abbiamo proposto, infatti, è quella che prevede di aromatizzare la bavarese con del succo dilimone, che si sposa benissimo con l'aroma della frutta.

Le varianti di questo dolce sono davvero tante: potete per esempio provare la bavarese alle fragole oppure quella ai lamponi, scegliendo in base ai vostri gusti ed alla frutta di stagione consigliata dal vostro fruttivendolo di fiducia. Per preparare la bavarese alle fragole gli ingredienti di cui avrete bisogno saranno la crema inglese, preparata con tuorli, latte, zucchero e succo di limone, e della gelatina, fatta ammorbidire in una ciotola con acqua fredda; infine della panna montata.

Se poi desiderate provare delle creme più sfiziose e golose, realizzate la ricetta della bavarese alcioccolato, anche bianco, o al pistacchio, aggiungendovi della granella di nocciole tostate sopra o del cioccolato fuso.

Questa ricetta della bavarese vi sarà sicuramente utile se ad esempio dovrete organizzare un buffet: potrete prepararne anche di differenti gusti ed eventualmente servirli assieme ad altri dolci al cucchiaio, come tiramisùin bicchiere oppure panna cotta, lasciando i vostri ospiti liberi di decidere quali e quanti assaggiarne.