Santa LuciaPresenta

Bavarese al limone

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La bavarese è un dolce di origine francese, molto delicato e gustoso, che appartiene alla famiglia dei budini. Per questo motivo è indicato da servire in estate per via della sua freschezza, magari in monoporzioni all'interno di pratiche coppette.

La bavarese al limone, di cui trovate la ricette di seguito, è facile da preparare e prevede l'utilizzo solo di ingredienti freschi, come il Burro Classico Santa Lucia e uova. Abbiamo pensato, inoltre, di ricoprire la bavarese al limone con una glassa gialla al limone per colorare e dare maggior sapore al tutto.
 

Media
10
30 minuti
+ 14 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

Base:

 

 

  1. 100 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
  2. 200 g di biscotti secchi tritati


Crema:

 

 

 

 

  1. 100 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
  2. 225 g di zucchero
  3. 3 uova intere e 1 tuorlo
  4. 150 ml di succo di limone
  5. scorza grattugiata di 3 limoni
  6. 400 ml di panna
  7. 12 g di colla di pesce


Copertura:

 

 

 

 

  1. 75 g di zucchero
  2. 10 g di amido di mais
  3. 100 ml di succo di limone
  4. 100 ml di acqua
  5. 1 pizzico di colorante alimentare giallo

 

 

Preparazione

La bavarese è ideale da servire alla fine di un pranzo importante, per rinfrescare il palato ai vostri ospiti e non rinunciare al piacere di un dolce ben preparato. Venite a scoprire il suo procedimento.

01

Iniziate la ricetta preparando la base croccante della bavarese al limone. Prendete una ciotola e amalgamate il Burro Classico Santa Lucia precedentemente fuso e i biscotti secchi tritati. Versate in uno stampo circolare da 22 cm e riponete in frigo.

02

Tritate le bucce di limone e mettetele in un recipiente. Aggiungete 100 g di zucchero e mescolate il composto. Una volta amalgamato il tutto unite il resto dello zucchero, tre uova, il tuorlo, il succo di limone e il Burro Classico Santa Lucia fuso.

03

A questo punto cuocete a bagnomaria per circa 15 minuti fino a quando la crema sarà liscia e densa. Mettete la colla di pesce in acqua fredda, strizzatela e unitela alla crema di limone precedentemente preparata e ancora calda. Girate leggermente e fate sciogliere la colla di pesce.

04

Montate la panna e incorporatela alla crema, con gesti delicati e dal basso verso l'alto. Versate la crema della bavarese al limone sulla base di biscotti e mettete in frigorifero a raffreddare per un paio d'ore.

05

Nel frattempo preparate la glassa al limone. In un recipiente mettete l'amido di mais, l'acqua, lo zucchero e il succo di limone. Lasciate sobbollire per 2 minuti, dopodiché spegnete la fiamma e aggiungete il colorante giallo. Versate la glassa ottenuta sulla bavarese e rimettete tutto in frigo per altre 12 ore.

Varianti

Tra i dolci al cucchiaio al limone, la bavarese è certamente uno dei più apprezzati: il suo gusto fresco di agrumi ne fa un dessert perfetto per il fine pasto estivo, al pari dei gelati, ma è ottimo anche come dolcetto per la prima colazione.

In questa ricetta vi abbiamo suggerito di ricoprire il dolce con una glassa al limone, ma potete sostituirla con una copertura di farina di cocco, con dei frutti di bosco, delle foglioline di menta oppure con una manciata di mandorle tritate (o a lamelle).

A piacere, potete decorare la torta bavarese al limone anche con delle piccole meringhe: in questo caso dovete preparare uno sciroppo di acqua e zucchero da aggiungere a filo agli albumi montati a neve con una frusta, per ottenere un composto dalla consistenza lucida e densa. Mettetela in un sac à poche e datele le forme che volete su una leccarda foderata di carta da forno, dopodiché cuocete a 100° per un'ora.

Ci sono tante versioni di questa crema francese: c'è la bavarese alla frutta, come fragole, mele o cocco, e quella agli aromi come vaniglia, caffè, caramello o castagne. La bavarese al cioccolato è senza dubbio molto amata da adulti e bambini*: la sua preparazione prevede lo stesso procedimento e le stesse dosi della versione a limone che vi abbiamo mostrato, con l'unica differenza di usare del cioccolato tritato al posto della scorza di limone. A seconda del cioccolato utilizzato, poi, potete sperimentare la bavarese al cioccolato bianco, fondente oppure al latte.

Se vi piace l'accostamento tra limone e cioccolato, seguite questo consiglio: versate metà della crema al limone sul fondo di uno stampo a cerniera e livellate bene la superficie, dopodiché coprite con uno strato di mousse al cioccolato; battete leggermente lo stampo su un piano di lavoro per distribuire bene il composto, quindi coprite con il resto della crema al limone. Realizzerete così una bavarian cake con ripieno, perfetta per stupire i commensali ad ogni fetta.

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Per realizzare i semifreddi con crema bavarese al limone senza uova, provate la versione con lo yogurt: fate bollire il latte in un pentolino a fuoco dolce e poi scioglietevi la colla di pesce già ammollata e ben strizzata; in una ciotola lavorate lo yogurt bianco con lo zucchero a velo e la scorza di limone, unite il latte a filo e poi incorporate delicatamente la panna aiutandovi con una spatola. A questo punto, versate il composto in uno stampo unico o in piccole coppette e trasferite in frigo rassodare per tutta la notte.
 

Curiosità

Il bavarese è un dolce tipico della pasticceria francese e viene servito sotto forma di morbida crema al cucchiaio oppure viene utilizzato per la farcitura o la base di torte.

La crema bavarese si prepara partendo dalla crema inglese, un composto a base di tuorli d’uovo montati con le fruste insieme allo zucchero, a cui vengono poi aggiunti gli altri ingredienti tra i quali il latte intero, i fogli di gelatina messi in ammollo e poi strizzati, e la panna fresca (in cottura la crema non deve superare gli 85° di temperatura). Al termine di questo procedimento, questa salsa viene completata con vari ingredienti come la vaniglia, il limone, il caffè o il cioccolato fondente o bianco per creare una bavarese sempre nuova e gustosa.

Questo dolce può essere servito come dessert al cucchiaio in pratiche coppette oppure potrete stendere la crema su una base di biscotto come nella nostra ricetta (ricordate di foderare lo stampo con della carta forno in modo tale da estrarre la base più facilmente). Dopo aver fatto raffreddare il dolce, potrete decorarne la superficie con dei ciuffetti di panna montata.
 

Prova anche

Scopri di più