Santa LuciaPresenta

Bavarese allo yogurt

Ricetta creata da Galbani
Bavarese allo yogurt
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La bavarese è un dolce al cucchiaio, un classico della gastronomia francese che nella sua versione classica viene preparato a partire dalla crema inglese.

Ne esistono diverse varianti che quanto a bontà nulla hanno da invidiare alla loro ricetta “madre”. È un dessert molto versatile, in cui gli ingredienti possono essere sostituiti molto facilmente dando vita a dolci sempre diversi e mai banali.

Volete un esempio? Si possono ottenere ottime bavaresi senza usare la panna. Questo ingrediente, infatti, può essere facilmente sostituito con lo yogurt, la ricotta o il mascarpone. I risultati saranno tutti originali e molto gustosi!

In questo spazio, vi proponiamo una ricetta della bavarese allo yogurt che vi lascerà senza fiato. I suoi protagonisti saranno la Ricotta Santa Lucia e lo Yogurt Intero Galbani.

Sapientemente abbinati, vi permetteranno di creare un dolce tanto delicato quanto gustoso. Ideale come dessert da proporre a una cena o a feste di compleanno, ma anche per una semplice merenda, la bavarese allo yogurt vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.

Il procedimento è semplice e veloce: seguite le nostre istruzioni e otterrete un dessert soffice e dal gusto delicato. Provatelo!

 

 

 

Facile
6
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 450 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 1 vasetto di Yogurt Intero Galbani
  3. 250 ml di latte scremato
  4. 2 cucchiai di zucchero
  5. 9 g di gelatina
  6. 1 cucchiaino d'estratto di vaniglia

Preparazione

  • Per realizzare la bavarese allo yogurt dovete prima di tutto mettere la gelatina o colla di pessce a bagno in acqua fredda per 10 minuti circa. Dopodiché, scaldate in un pentolino 50 ml di latte. Una volta riscaldato il latte, strizzate la gelatina e scioglietela dentro.
  • A questo punto, aggiungete il cucchiaino di vaniglia, il latte rimanente ed il vasetto di Yogurt Intero Galbani. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto bello omogeneo.
  • Ad operazione conclusa, prendete una terrina e al suo interno lavorate la Ricotta Santa Lucia insieme allo zucchero. Quando il tutto sarà ridotto a crema e sarà ben amalgamato, unite lentamente e poco alla volta anche il composto preparato in precedenza.
  • Quindi, con l'ausilio di uno sbattitore elettrico utilizzato a bassa velocità lavorate il preparato. Una volta che la vostra bavarese sarà ben addensata versatela in uno stampo a ciambella (se non lo avete, potete utilizzare altri stampi dalla forma diversa). Per realizzare tanti mini-dessert, versatela in degli stampini monoporzione. Dunque, copritela con un foglio di pellicola trasparente e mettetela in frigorifero a riposare per 4 ore, in modo da farla rassodare.
  • Trascorso il tempo indicato, bagnate lo stampo con acqua fredda. Quindi, rovesciate il dolce su un piatto da portata e servitelo.

Curiosità

La bavarese tra i dolci e dessert è una tra i più apprezzati! Si tratta di un dolce al cucchiaio che nasce in Francia nell’Ottocento e che si ispira alla bavarese tedesca, una bevanda composta da liquore, tè e latte. La ricetta originale prevede l’uso di crema inglese, fogli di gelatina e panna, ma le varianti a base di altri ingredienti (come ad esempio yogurt, ricotta e mascarpone) sono moltissime.

Un’idea per renderla più colorata e invitante è quella di decorarla con una coulis di frutta. Per realizzarla, vi serviranno 250 grammi di lamponi, 200 grammi di zucchero a velo e 2 cucchiai di succo di limone.

Per prima cosa, fate appassire i lamponi in una pentola antiaderente per qualche minuto a fiamma dolce. Unite poi lo zucchero a velo e il succo di limone e cominciate ad amalgamare il composto con una frusta. Lasciate cuocere per altri due minuti e infine filtrate con un colino, schiacciando il composto con il dorso di un cucchiaio e raccogliendolo in una ciotola. Otterrete una salsa di frutta golosa e buonissima che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.

Potete anche sostituire i lamponi e incorporare dell’altra frutta: ad esempio fragole, pesche, fichi, mango o un mix di frutti di bosco.

Scopri di più