Santa LuciaPresenta

Parmigiana di melanzane

Ricetta creata da Galbani
Parmigiana di melanzane
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La parmigiana di melanzane è sicuramente uno dei piatti più amati e apprezzati della cucina italiana, e non ha certo bisogno di presentazioni. Qui però vogliamo proporvi una variante sfiziosa e dal gusto leggero , ideale per godersi un piatto unico e ricco, senza pesantezza o sensi di colpa: le melanzane alla parmigiana con ricotta.

Realizzata con melanzane alla griglia, al posto di quelle fritte, e con la ricotta in sostituzione della mozzarella, questa versione è caratterizzata da una cremosità e una morbidezza irresistibili , ottenute grazie all’uso della Ricotta Santa Lucia Galbani , ideale per questo tipo di preparazioni.

Una buona passata di pomodoro, un gustoso soffritto, un tocco di basilico e, soprattutto, delle buone melanzane scure e oblunghe , la tipologia perfetta per questa ricetta, faranno il resto: un breve passaggio in forno e la vostra parmigiana sarà pronta, gustosa al punto giusto e ancora più golosa dell’originale. Non vi resta che mettere insieme gli ingredienti, prepararla insieme a noi e assaggiarla: buon appetito!

Media
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Rico-ricetta leggera*: Parmigiana di melanzane con ricotta Santa Lucia


Ingredienti per la ricetta rivisitata con ricotta
(6 porzioni)

  • 1,2 kg di melanzane
  • 750 g di passata di pomodoro
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 70 g di cipolle
  • 50 g di carote
  • 50 g di sedano
  • 5 g di basilico
  • 20 g di olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.

Preparazione

Il procedimento per realizzare le melanzane alla parmigiana con ricotta non è, in linea generale, molto dissimile da quello della ricetta originale. Vediamo come realizzarla in pochi e semplici passaggi:

01

Iniziate con il lavare e asciugare le melanzane ; privatele poi del gambo e tagliatele in fette sottili seguendo il senso della lunghezza. Scaldate per bene una piastra e grigliate le melanzane, condendole con un pizzico di sale. Tenetele da parte.

Parmigiana di melanzane 01
02

Tritate quindi la cipolla, il sedano e le carote e aggiungeteli in un pentolino in cui avrete fatto scaldare due cucchiai di olio; poi versate anche la passata di pomodoro e aggiungete il basilico. Fate cuocere per 30 minuti e aggiustate di sale.

Parmigiana di melanzane 02
03

In una pirofila, spalmate sul fondo un cucchiaio di sugo di pomodoro e iniziate la stratificazione : disponete un primo strato di melanzane grigliate, coprite con abbondante sugo di pomodoro, spolverizzate con il formaggio grattugiato e completate con uno strato di ricotta. Ripetete quindi per gli strati successivi fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

Parmigiana di melanzane 03
04

Mettete la pirofila nel ripiano centrale del forno preriscaldato a 160-170° e cuocete la parmigiana per circa 20-30 minuti. Non dimenticate di lasciar riposare la parmigiana per qualche minuto prima di servirla.

Parmigiana di melanzane 03

Valori nutrizionali

  1. Valori nutrizionali per:100gParmigiana con ricotta Santa Lucia
  2. Energia51 kcal
  3. Grassi totali2,8 g
  4. di cui Acidi grassi saturi1,3 g
  5. Carboidrati totali3 g
  6. Proteine2,5 g
  7. Fibra totale1.9 g
  8. Sale0,1 g

*-30% grassi e grassi saturi rispetto alla ricetta classica (La più cercata su Google durante il periodo di riferimento Dicembre 2021). Per ulteriori informazioni contattare il servizio consumatori 8000430194203.

Varianti golose**

La parmigiana di melanzane è da sempre uno dei piatti più cucinati della gastronomia italiana: è quindi naturale che ne esistano molte varianti tra le pagine dei ricettari e dei libri di cucina. Se la ricetta classica prevede la frittura delle melanzane, ad esempio, a Napoli si usa infarinarle per un risultato più goloso, e nella zona del salernitano vengono addirittura passate nell’uovo e poi nel pane secco grattugiato, prima di essere tuffate nell’olio bollente.

Ma, anche per chi volesse mantenere la leggerezza di una parmigiana realizzata con melanzane grigliate, anziché fritte, idee e varianti non mancano. Molto facile e diffusa è ad esempio la versione “bianca” delle melanzane alla parmigiana, che permette di godere di questa squisita pietanza anche alle persone intolleranti al pomodoro: ricotta e formaggio grattugiato garantiranno una consistenza umida e morbida al punto giusto, e l’aggiunta di qualche fetta di prosciutto cotto darà un tocco di sapore in più, perfetto nell’armonia con gli altri gusti.

La ricetta delle melanzane alla parmigiana con ricotta può inoltre essere modificata a piacimento in base ai gusti di chi siede a tavola: potete, ad esempio, insaporire le melanzane grigliate con un po’ d’aglio, strofinato il passaggio sulla griglia, oppure potete aggiungere delle fettine di patate sbollentate tra uno strato di melanzane e l’altro (un’aggiunta che piace molto ai bambini* e che è adottata in molte zone della Sicilia). Potete sperimentare anche la parmigiana con altre verdure: le zucchine, ad esempio, possono sostituire la melanzana, così come la zucca, che però va cotta in acqua bollente (e non grigliata).

Per un gusto e una presentazione più sfiziosi, infine, potete distribuire un po’ di pangrattato sopra la superficie della parmigiana, come ultimo strato: la crosticina croccante renderà il vostro davvero irresistibile.

* sopra i tre anni.

**Le varianti golose non rientrano nelle rico-ricette leggere. I valori nutrizionali fanno riferimento solo alla rico-ricetta leggera.

Scopri di più