Santa LuciaPresenta

Lasagne al forno

Ricetta creata da Galbani
Lasagne al forno
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

È un formato di pasta all'uovo, lunga e piatta (piuttosto larga) e può essere sia fresca che secca. Nasce da un impasto di farina e uova, ma talvolta anche da un impasto arricchito con spinaci. Sì, avete proprio capito bene! Protagoniste della ricetta che troverete in questa pagina sono proprio loro: le lasagne al forno.

Nella loro versione più famosa le lasagne al forno sono quelle condite con il ragù di pomodoro e tanta besciamella cremosa che piace tanto a grandi e bambini*.

Noi invece abbiamo pensato di proporvi la variante biancacon i funghi. Si tratta di una ricetta che richiede un po' di tempo a disposizione, ma niente paura: seguite passo dopo passo il nostro procedimento e tutto vi verrà molto facile!

*sopra i 3 anni

Media
10
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta delle lasagne:

  1. 400 di farina
  2. 4 uova
  3. 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
  4. sale q.b.

Per il condimento:

  1. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 1 spicchio d'aglio
  3. 500 g di funghi freschi
  4. brodo vegetale q.b.
  5. 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  6. sale
  7. pepe
  8. 200 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  9. pane grattugiato
  10. parmigiano grattugiato q.b.
  11. fiocchetti di Burro Santa Lucia Galbani

Per la besciamella:

  1. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 30 g di farina
  3. ½ l di latte
  4. sale
  5. pepe
  6. noce moscata
  7. 40 g di parmigiano grattugiato

Preparazione

Con o senza ragù, bianche o rosse, le lasagne sono sempre un primo sfizioso da portare in tavola. In questa versione abbiamo scelto di condire la sfoglia con funghi e besciamella.

Ecco come fare le lasagne al forno.

01
Per realizzare le lasagne al forno, fate imbiondire prima di tutto l'aglio mondato e lavato nel Burro Santa Lucia. Una volta che lo spicchio d'aglio sarà diventato biondo, eliminatelo. Quindi mettete i funghi a rosolare nel Burro Santa Lucia insaporito. Fate cuocere l'intingolo a fiamma moderata e, quando i funghi inizieranno a seccarsi un po', sfumateli con il brodo. A questo punto, lasciateli cuocere ancora per mezz'ora circa. Poco prima dello scadere del tempo insaporite i funghi con il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. A fine cottura il liquido dovrà essere quasi tutto assorbito.
cuocere i funghi in padella
02
Mentre i funghi sono sul fornello, dedicatevi apreparare la pasta. Setacciate la farina a fontana sul vostro piano di lavoro e al centro unite l'olio extravergine d'oliva, le uova intere e un pizzico di sale. Lavorate per bene gli ingredienti in modo da ottenere un impasto liscio ed elastico. Dopodiché stendete la pasta delle vostre lasagne al forno con l'ausilio della macchinetta tira pasta. Una volta che la sfoglia di pasta sarà tirata, procedete a ritagliarla in quadrati di 8 centimetri per lato.
stendere la sfoglia di pasta
03
A operazione terminata, fate cuocere lesfoglie, poche per volta, in abbondante acqua salata (ricordatevi di aggiungere il sale solo quando l'acqua avrà raggiunto l'ebollizione) in cui avrete precedentemente messo anche un filo d'olio extravergine d'oliva. Quindi, scolate le sfoglie con un mestolo forato e adagiatele sopra un telo a riposare e ad asciugare.
preparare la sfoglia di pasta fresca
04
Terminata l'operazione di cottura della pasta, prima ancora di approntare le lasagne, dovete dedicarvi alla preparazione dellasalsabesciamella. Prendete un tegame dai bordi alti (o una casseruola) e fateci fondere il Burro Santa Lucia. Aggiungete poi la farina, rimescolate velocemente il tutto, quindi stemperate il composto con il latte caldo. Lasciate la salsa sul fuoco finché non si sarà addensata, mescolando continuamente. Raggiunta la giusta corposità, insaporite la besciamella con sale, noce moscata e pepe. Spento il fornello, unite anche il parmigiano grattugiato e i funghi preparati in precedenza.
preparare la salsa con  i funghi
05
Concludete la vostra preparazione imburrando una pirofila e cospargendo il fondo e i lati di pane grattugiato; quindi, adagiatevi dentro un primo strato di pasta, uno di besciamella e funghi, uno di Mozzarella Santa Lucia, ridotta precedentemente in fettine, e uno di parmigiano grattugiato.
mettere in teglia la lasagna con i funghi
06
Sfiocchettate il tutto con il Burro Santa Lucia. Ripetete gli strati fino a esaurimento degli ingredienti e fatecuocere le lasagne al forno nella parte media a 180° per 30 minuti circa.
far dorare la lasagna in forno

Varianti

La pietanza che vi proponiamo oggi è una saporita ricetta di cui è protagonista un gustoso sugo a base di funghi, una variante delle più famose lasagne al forno condite con il ragù rosso o bianco.

Il
ragùdella ricetta originale delle lasagneal forno è un preparato in cui le protagoniste sono la carne macinata di manzo e quella di maiale che, mescolate insieme, saltate in olio con un battuto di sedano, carota e cipolla e sfumate poi con il vino rosso, danno vita a un intingolo delizioso.

Tuttavia, questa pietanza (preparata rigorosamente in teglia) può essere condita, strato dopo strato, con diverse salse alle verdure, con il pesto o, se volete preparare una versione più rustica e invernale, con zucca, salsiccia e parmigiano.

Per realizzare le
lasagne al formaggio, sbizzarritevi preparando una salsa con latte, burro e con tutti i formaggi che preferite.

Potete, inoltre, insaporire il condimento delle vostre lasagne aggiungendo aromi e spezie, come la cannella o il curry, oppure unire un bicchiere di vino bianco al soffritto e farlo sfumare per bene in padella con l'olio extravergine d'oliva durante la cottura.

Suggerimenti

Decidendo di preparare le sfoglie di lasagna in casa, seguite questi suggerimenti.

La lavorazione classica della pasta all'uovo prevede l’impiego delle mani che energicamente mescolano uova e farina su una spianatoia. Questa operazione può essere effettuata anche con un robot da cucina: in questo caso, vi consigliamo di aggiungere anche della farina di grano duro e di incorporare le uova una alla volta. In ogni caso, è bene terminare la lavorazione con le mani.

Per quanto riguarda la preparazione dellabesciamella, invece, occorre fare attenzione all'eventuale formazione di grumi. Il segreto per evitarli è quello di aggiungere le dosi degli ingredienti liquidi a quelle degli ingredienti secchi e mai il contrario. Il liquido, infatti, va stemperato e unito al composto degli ingredienti secchi con calma e delicatezza.

A seconda della forma della vostra teglia, potrete ritagliare la sfoglia tirata in rettangoli o in quadrati.

Per una preparazione più veloce, potrete impiegare anche la pasta fresca già pronta.

Per quanto riguarda la cottura delle lasagne in forno, se volete far formare sulla superficie la classica crosticina, impostate la modalità grill per gli ultimi 5 minuti.

Curiosità

Lalasagna, che sia di pasta fresca o di pasta secca, ha fatto grande la cucina italiana.

Figura, infatti, nei ricettari di quasi tutte le regioni italiane, dal Friuli Venezia Giulia alla Campania, dal Piemonte al Lazio, dalle Marche all'Abruzzo, ma domina soprattutto nelle tavole degli emiliani.

Scelte preferibilmente come ingrediente per pasticci in teglie da forno, le classiche lasagne al forno vengono variamente condite con formaggi, uova, sughi di carne, conserve e, a Bologna, con la salsa besciamella e con il ragù alla bolognese.

In molte regioni le lasagne al forno sono il primo piatto tipico del Martedì o del Giovedì Grasso di Carnevale, ma ogni occasione è giusta per gustare questo goloso piatto. Altre sfiziose varianti delle lasagne sono quelle con le verdure o bianche.

Perché non provarle tutte
?

Prova anche

Scopri di più