Risotto zucchine e gamberetti

Primi Piatti
Primi PiattiPT20MPT20MPT40M
  • 4 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 320 g di riso
  • 250 g di gamberetti
  • 1 l di brodo vegetale
  • 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 250 g di zucchine
  • 1 bicchiere vino bianco secco
  • 1 scalogno
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.

presentazione:

I gamberetti sono ampiamente presenti nella nostra cucina: i modi per cucinarli sono molteplici e spaziano dalle preparazioni gastronomiche complesse a quelle più semplici.

Nella nostra ricetta potrete gustarli al meglio in quanto protagonisti di un ottimo primo piatto: il risotto zucchine e gamberetti, un piatto semplice e speciale allo stesso tempo.

Preparazione:

Questa portata unisce senza difficoltà i sapori di terra e quelli di mare e dà vita a una pietanza saporita e molto delicata, esaltata dal Burro Santa Lucia. Una preparazione che, oltre ad accontentare tutti i vostri commensali, presenta anche il vantaggio di essere abbastanza semplice e veloce da preparare.

  1. 1.Per realizzare il risotto zucchine e gamberetti dovete prima di tutto mondare e lavare le zucchine. Quindi, asciugatele e tagliatele a fettine sottili. A operazione conclusa, mettetele in un colino; lasciatele da parte a scolare.
  2. 2.A questo punto, mondate, lavate e tritate lo scalogno. Una volta tritato, soffriggetelo a fuoco basso in un tegame di medie dimensioni insieme a un filo d'olio extravergine d'oliva. Quando lo scalogno sarà ben dorato, aggiungete anche le zucchine e fatele appassire.
  3. 3.Unite il riso e fatelo tostare, poi alzate la fiamma e lasciate che diventi lucido e trasparente. Ora sfumatelo con il vino bianco secco, rimestatelo continuamente e fatelo evaporare.
  4. 4.Una volta che sarà ben evaporato, continuando a mescolarlo, iniziate a cuocerlo aggiungendoci, uno dopo l'altro, mestoli di brodo bollente (per mantenere il brodo bello caldo fatelo sobbollire a fiamma bassa). Dunque, aggiustate il tutto di sale e pepe. Proseguite in questo modo fino a quando la pietanza non sarà cotta.
  5. 5.Mentre il riso è in cottura, dedicatevi ai gamberetti: puliteli togliendo la corazza esterna e l'intestino interno. Dopo averli puliti lavateli sotto l'acqua corrente. Infine, aggiungeteli al vostro risotto zucchine e gamberetti 5 minuti prima della fine cottura.
  6. 6.A cottura raggiunta, spegnete il fuoco facendo però attenzione che il riso non risulti troppo asciutto. A questo punto, mantecate il preparato unendoci il Burro Santa Lucia e il prezzemolo tritato. Mescolate per bene il tutto. Quindi lasciate riposare la pietanza un minuto o due prima di portarla in tavola.

Varianti:

Le varietà di risotti realizzabili con questo crostaceo sono veramente tanti e tutti deliziosamente contraddistinti da un appetitoso sapore di mare.

Ve ne citiamo alcuni:

- risotto con zucchine e gamberi (più grandi di quelli utilizzati qui)
- risotto con gamberi e zafferano
- risotto con gamberi, pomodori, cipolla, sedano e carota
- risotto con piselli e gamberetti
- risotto ai gamberi e funghi
- riso con gamberi e verdure
- risotto allo zafferano con gamberetti e uova di lompo
- riso ai frutti di mare.

Vediamo ora qualche piccola variazione per la ricetta appena proposta.

Se non avete in casa il vino bianco secco, sfumate la preparazione con del brandy e proseguitene la cottura aggiungendo mestolo dopo mestolo il brodo vegetale, il quale può essere sostituito con il fumetto, ovvero con il brodo di pesce, per un risultato più gustoso e delicato.

Insieme allo scalogno potete soffriggere anche un pomodoro secco ben tritato.

Per arricchire ulteriormente il gusto del piatto, prima di servirlo potete spolverizzarlo con un po' di parmigiano grattugiato.

Frullando le verdure e mantecando il tutto con del Mascarpone Santa Lucia a temperatura ambiente, potrete realizzare il risotto con crema di zucchine e gamberetti.

Con gli stessi ingredienti, potrete condire anche degli spaghetti oppure dei fusilli.

Come fare la pasta con zucchine e gamberetti, invece del risotto? Soffriggete la cipolla in una casseruola con un paio di cucchiai di olio d’oliva. Fate saltare le zucchine e i gamberetti e nel frattempo cuocete la pasta in una pentola in abbondante acqua salata. Unite la pasta al condimento e servite. Facile, no?

Consigli:

Pochi consigli per l’acquisto dei gamberetti: dobbiamo fare attenzione a piccoli e importanti particolari come il fatto che devono sempre avere un aspetto brillante, il loro corpo deve essere sodo e la loro corazza priva di macchie.

Per quanto riguarda la tipologia di riso, vi consigliamo i fini o i superfini, tra cui il riso Arborio o il Carnaroli.

Con il pesce in generale ben si abbinano anche il riso basmati o il riso Venere, caratterizzato dal colore nero e da un sapore leggermente più intenso.

Per presentare al meglio il vostro riso con zucchine e gamberetti, potrete guarnirlo con dei gamberetti lasciati da parte oppure con qualche ricciolo di zucchina fine fine.


Curiosità:

Questi crostacei, oltre a distinguersi per il buon sapore, hanno il vantaggio di riuscire a esaltare il gusto del riso, un cereale naturalmente privo di glutine. Inoltre, nei ricettari sono protagonisti e ingredienti fondamentali di moltissime altre ricette, semplici o elaborate.

I gamberi sono ottimi in tantissimi modi: nelle fritture di pesce; sui crostini di pane; cotti al vapore; sgusciati e aromatizzati con succo di limone e prezzemolo; marinati; alla birra; saltati per pochi minuti in padella con olio d'oliva, aglio e pomodoro secco, o semplicemente sfumati con vino bianco e prezzemolo.

Gli impieghi di questi crostacei non si esauriscono nelle ricette elencate. Infatti, usando queste prelibatezze, e soprattutto impiegando le teste del gambero, si preparano anche sughi ottimi e molto profumati, perfetti per insaporire primi piatti e secondi. Sono fondamentali poi per preparare il fumetto: come abbiamo visto, un brodo di pesce ottimo per esaltare piatti del genere durante la loro cottura.

I vostri commenti alla ricetta: Risotto zucchine e gamberetti

dancona
Buonissima!
phra28
Buona
firvniexvjrrgjkhfr
buona
daffy16
Chissa' con i gamberoni potrebbe essere piu' appetitoso.

Lascia un commento

Massimo 250 battute