Risotto con zucchine
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di riso Arborio
- 1 l di brodo vegetale
- 300 g di zucchine novelle
- 50 g di scalogno tritato
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 30 g di Galbani Grangusto Grattugiato
- 10 g prezzemolo tritato
- 1 spicchio d'aglio
- olio extra vergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Dal gusto estivo, ma adatta a tutte le stagioni, la delizia che state per realizzare, oltre ad essere abbastanza semplice da preparare è in grado di darvi molte soddisfazioni. Dunque, non vi resta che rimboccarvi le maniche e procurarvi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione di questa ricetta!
Per realizzare il risotto con zucchine dovete prima tutto scaldare il brodo. Dopodiché, in una capiente casseruola fate soffriggere nel Burro Santa Lucia e in due cucchiai d'olio extravergine d'oliva lo scalogno e l'aglio precedentemente mondati, lavati e tritati.

Quando il tutto sarà ben appassito unite il riso e sfumate con vino bianco, lasciando evaporare completamente. Quindi, fatelo tostare per bene.

Una volta che risulterà tostato, unite e aggiungete le zucchine precedentemente lavate, tagliate e affettate sottilissime. Mescolate il tutto e aggiustate di sale. Dunque, lasciate insaporire il preparato per 2-3 minuti.

A questo punto, fate cuocere il vostro risotto con zucchine aggiungendoci poco alla volta il brodo bollente. A cottura ultimata, toglietelo dal fuoco e aggiungete un generoso filo d'olio extravergine d'oliva, il Galbani Grangusto Grattugiato e il pepe nero.

Rimestate e mantecate ancora e terminate la cremosa pietanza. Servite presentandola in tavola dentro un piatto da portata cospargendola con il prezzemolo tritato. Quindi, servitela.
