Santa LuciaPresenta

Spaghetti con le zucchine e ricotta

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le verdure di stagione ci aiutano sempre a preparare ottimi piatti. Dai peperoni alle melanzane, dalle cipolle al pomodoro, dalla zucca alle zucchine e da queste a molti altri ortaggi, le verdure sono sempre ottime alleate in cucina!

In questa ricetta sono le zucchine a essere protagoniste, quei delicati prodotti della terra che abbinati ad altri ingredienti danno vita a ottime ricette. Noi vi suggeriamo l’abbinamento con la Ricotta Santa Lucia per un primo piatto gustoso e molto appetitoso: gli spaghetti ricotta e zucchine. Un condimento che potete utilizzare anche per insaporire la pasta corta.

Scoprite come cucinare le zucchine alla perfezione nella sezione nostra sezione dedicata.
 

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di spaghetti
  2. 600 g di zucchine
  3. 200 g di Ricotta Santa Lucia
  4. 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  5. 2 spicchi d'aglio
  6. basilico (a piacere)
  7. sale e pepe

Preparazione

Una pietanza dal sapore delicato ma molto golosa, che entrerà a far parte delle migliori preparazioni del vostro ricettario. Un primo piatto semplice e di successo. Provatelo per una spaghettata tra amici e non ve ne pentirete!

01
Per realizzare gli spaghetti ricotta e zucchine dovete prima di tutto lavare le zucchine, quindi spuntate le loro estremità e affettatele sottilmente.
tagliare a rondelle le zucchine
02
Scaldate l'olio in una padella che sia poi in grado di contenere la pasta e fatevi imbiondire gli spicchi d'aglio spellati e leggermente schiacciati. Una volta fatto rosolare per bene, ovvero quando l'aglio avrà preso colore, scartatelo e versate le zucchine nella padella. Fatele cuocere tenendo la fiamma alta e mescolandole continuamente fate friggere le zucchine finché avranno preso un leggero colore, quindi salatele.
cuocere le zucchine in padella con olio
03
A questo punto mettete la Ricotta Santa Lucia in un piatto da portata profondo e schiacciatela con una forchetta fino a ridurla in crema.
schiacciare la ricotta fino a renderla una crema
04
Quindi, in abbondante acqua salata, cuocete gli spaghetti al dente, scolateli e fateli saltare a fuoco vivace per un minuto nella padella con le zucchine.
saltare in padella gli spaghetti con le zucchine
05
Ora, a cottura raggiunta, versate tutto nel piatto contenente la ricotta. Infine unite una generosa macinata di pepe, un po' di basilico spezzettato e mescolate con cura prima di servire gli spaghetti ben caldi.
impiattare gli spaghetti con le zucchine e ricotta

Varianti

Aggiungere ingredienti seguendo questi consigli vi darà la possibilità, partendo dalla base suggerita, di creare diverse pietanze per arricchire il vostro menù con tante idee gourmet e trasformare la vostra casa in un piccolo ristorante casalingo.

Se volete donare alla preparazione un gusto più rotondo, potete sfumare leggermente le zucchine con vino bianco; per donare più cremosità unite invece panna fresca; se preferite una versione più "formaggiosa", aggiungete 50 g di formaggio grattugiato dolce o piccante (a seconda dei gusti). Il tocco finale? Della scorza di limone grattugiata donerà un tocco di freschezza al piatto.

Anche la scelta della ricotta è molto importante per il risultato finale. Il nostro consiglio è di affidarvi alla delicatezza della ricotta di pecora, ma a vostro gusto potete creare una variante più saporita usando quella di capra. Anche in questo caso, ottenete una crema di ricotta lavorandola a mano in una ciotola capiente o con il frullatore, quindi aggiungetela alla preparazione per la mantecatura finale.

In alternativa alla classica modalità di cottura, potrete cuocere la vostra pasta con le zucchine al cartoccio: saltate le zucchine in padella con uno spicchio d’aglio, scolate la pasta al dente e insaporitela con il condimento. Mettete il tutto in un foglio di carta d’alluminio guarnendo la superficie con delle rondelle di zucchina e cuocete in forno a 180° per 10 minuti. In questo caso vi suggeriamo di controllare la cottura della pasta e la cottura delle zucchine, perché entrambe dovranno essere abbastanza cotte, per poi lasciar finire il lavoro al vostro forno.

Una variante della nostra ricetta con ricotta e zucchine prevede l’aggiunta anche dei gamberetti: in questo caso porterete il profumo del mare sulla vostra tavola e otterrete un piatto perfetto per la stagione estiva.

Soffriggete le zucchine in padella con uno spicchio d’aglio. Una volta cotte, frullatele insieme alla ricotta a crema, un cucchiaio di parmigiano e uno di pecorino grattugiato, del basilico fresco e una macinata di pepe nero. Saltate i gamberetti in padella e, nel frattempo, cuocete la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente salata. Scolatela e versatela in padella con la crema di zucchine, i gamberetti e un paio di mestoli di acqua di cottura. Fate insaporire il tutto e servite, guarnendo con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e un po' di prezzemolo tritato

Scegliete la vostra ricetta preferita tra queste per un primo piatto tutto da gustare!

Curiosità

Originaria dei paesi tropicali e dell'America Meridionale, la zucchina si presenta in diverse varietà.

Nonostante si tratti di un ortaggio ormai commercializzato durante tutto l'anno, il periodo d'oro delle zucchine è l'estate.

Quest'ortaggio oggi è presente in diverse pietanze della gastronomia tradizionale salata, soprattutto per quanto concerne i contorni, di cui le zucchine alla scapece possono essere un esempio.

Vero è che le zucchine sono ottime anche come ingredienti di minestre, minestroni e frittate. Inoltre, possono essere cucinate in umido, ripiene, alla parmigiana e in molte altre preparazioni culinarie.

Grazie al loro gusto delicato, sono molto buone anche lesse, lasciate raffreddare qualche minuto e condite con un filo d'olio.