Pasta e fagioli

Pasta e fagioli
Primi Piatti
Primi PiattiPT40MPT10MPT50M
  • 6 persone
  • Media
  • 50 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di bucatini
  • 1 scatola da 400 g di fagioli borlotti al naturale
  • 350 g di pomodori
  • 90 g di cipolla
  • 50 g di cotenna
  • 100 g di prosciutto crudo Galbacrudo Galbani
  • 5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • una noce di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 mazzetto “garni” (composto da 2 foglie di salvia, 2 foglie di basilico, 1 foglia d'alloro)
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • un pizzico di zucchero
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Abbiamo utilizzato:

presentazione:

Borlotti, cannellini, spagnoli… le varietà di fagiolo sono tante così come tante sono le ricette da realizzare. Dai contorni ai primi piatti, sono davvero gustosi.

In questa pagina vogliamo consigliarvi di realizzare la ricetta di un primo piatto appetitoso, che ha come ingrediente principale proprio questo legume. La pasta e fagioli.

Preparazione:

La preparazione è quella della pasta e fagioli, un piatto tipico della gastronomia italiana la cui paternità è contesa tra le diverse regioni della penisola.

La pietanza odierna sarà resa ancora più gustosa dalla presenza del Prosciutto Crudo Galbacrudo e il risultato finale sarà una pasta dal sapore intenso e avvolgente.

  1. 1.Per realizzare la pasta e fagioli dovete prima di tutto tritare finemente la cipolla, l'aglio, il Prosciutto Crudo Galbacrudo e il rosmarino. Quindi fate soffriggere il tutto con 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e con la noce di Burro Santa Lucia.
  2. 2.Dopodiché, aggiungete la cotenna tagliata precedentemente à la julienne. Continuate per breve tempo la cottura girando il composto continuamente con l'ausilio di un cucchiaio di legno. Trascorsi 5-6 minuti, aggiungete i fagioli con tutto il loro liquido di conservazione. Mescolate e lasciate cuocere il tutto per altri 5-6 minuti.
  3. 3.Mentre il composto è in cottura dedicatevi a lavare, spellare e a passare al passaverdura i pomodori. A operazione conclusa, uniteli al preparato con i fagioli, aggiungendo anche il mazzetto guarnito e una spolverizzata di pepe.
  4. 4.A questo punto, lasciate cuocere il condimento della pasta per una ventina di minuti a fuoco basso, aggiungendo acqua se il sugo dovesse risultare troppo secco. Prima della fine della cottura aggiustate il preparato di sale. Quindi, unite un pizzico di zucchero. Mescolate il tutto, poi togliete il mazzetto di erbe. Infine, spegnete il fuoco e lasciate il sugo in attesa.
  5. 5.A questo punto dedicatevi a lessare al dente i bucatini. A cottura raggiunta, scolateli e conditeli con il sugo, con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e con il parmigiano grattugiato. Mescolate per bene la vostra pasta e fagioli e servitela.

Varianti:

L’Italia è il paese del buon cibo e tante sono le ricette classiche che spaziano da Nord a Sud passando di regione in regione. Come fare la pasta e fagioli? Quale versione scegliere? Provatele tutte per non sbagliare!

La pasta con i fagioli è uno dei primi piatti maggiormente conteso da diverse regioni, tra cui il Veneto, la Campania e il Lazio.

Quella veneta è la versione che vi abbiamo appena descritto.

In Campania la ricetta prevede che questa pasta gustosa venga preparata cuocendo direttamente la pasta (di formato corto o misto) nel sugo di fagioli e non a parte, procedendo con dei mestoli di brodo vegetale per favorire la cottura. In questo modo l’amido consentirà una perfetta mantecatura. O bianca o rossa con un po’ di pomodoro, questa versione talvolta prevede anche l’uso delle cozze.

Nelle zone del Lazio invece la ricetta della pasta e fagioli prevede l’utilizzo della pasta fresca cotta con i fagioli cannellini e un soffritto molto abbondante di aglio, carota, sedano, peperoncino e guanciale in olio extravergine di oliva.

Alcuni insaporiscono la pasta e fagioli con prosciutto crudo; altri, invece, con la pancetta. Altri ancora la preferiscono brodosa come una minestra. Come tutte le zuppe è perfetta se gustata calda, magari condita con un pizzico di pepe nero.

Consigli:

Se non avete molto tempo a disposizione consigliamo l’uso di legumi in scatola che sicuramente accorceranno di molto i tempi, facendo ottenere un risultato buono e veloce.

I fagioli secchi vanno, invece, preventivamente ammollati in acqua per qualche ora. Per non far indurire eccessivamente la buccia consigliamo di aggiungere all’acqua un cucchiaio di succo di limone o di aceto per ogni chilo di fagioli.

Vi state chiedendo che fagioli utilizzare? Esistono diverse varietà di questo prodotto della natura, una più gustosa dell'altra. In realtà potete scegliere i vostri preferiti; nella ricetta veneta, qui presentata, i fagioli più indicati sono i borlotti, ma nella versione toscana, molto simile a questa, i fagioli utilizzati sono i cannellini.

Anche per la pasta potete regolarvi come più gradite. Nel meridione sono molto usati i “tubettoni” o la pasta mista, ossia 3-4 formati di pasta differenti in un unico piatto.

E se vi avanza? La pasta e fagioli è buonissima anche il giorno dopo, saltata in padella o riscaldata in pentola con un goccio di olio.

Se volete dedicare questo piatto ai bambini*, evitate la pancetta o la cotenna che potrebbe non essere gradite ai più piccini, ma realizzate un sughetto semplice di pomodoro e fagioli bianchi, magari da frullare prima di condire la pasta.

* sopra i 3 anni


Curiosità:

La ricetta proposta in questa pagina è quella della pasta e fagioli alla veneta, detta anche pasta e fasioi, preparata con borlotti secchi messi in ammollo per tutta la notte prima di procedere alla realizzazione.

I fagioli erano diffusi nell'area europea già anticamente: la prima ricetta che li ha per protagonisti pare sia rintracciabile in un testo del I secolo d.C.!

I fagioli venivano anche considerati dai medici dell'antichità un alimento afrodisiaco.

Ora che vi abbiamo spiegato come cucinare la pasta e fagioli non vi resta altro che mettervi ai fornelli. E per altre ricette con questo ingrediente protagonista provate anche la vellutata di fagioli, un secondo sfizioso come gli hamburger di fagioli o una gustosa insalata di fagioli.

I vostri commenti alla ricetta: Pasta e fagioli

Lascia un commento

Massimo 250 battute