Pasta con la rucola

Pasta con la rucola
Pasta con la rucola
Pasta con la rucola
Primi Piatti PT15M PT5M PT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 400 g di orecchiette
  • un mazzetto di rucola
  • 100 g di pancetta
  • 20 pomodorini
  • Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva

Galbani
Scopri di piùScopri di più

Mozzarella Santa Lucia

Gusto di latte avvolgente e una consistenza morbida e succosa rendono protagonista Mozzarella S.Lucia in tutti i tuoi piatti, ma anche per assaporarla così com'è. Scopri le curiosità

presentazione:

Esistono innumerevoli versioni della pasta con la rucola, una più saporita dell'altra. La variante che abbiamo scelto di consigliarvi in questa pagina è molto golosa e sarà adatta per essere consumata durante un pranzo veloce.

Facile da eseguire, il piatto protagonista di questo spazio richiede veramente pochissimo impegno per un risultato che va al di là delle vostre aspettative. La nostra ricetta prevede l'utilizzo della rucola, dei pomodorini tagliati a pezzetti, della pancetta dal sapore consistente e Mozzarella Santa Lucia. Il tutto verrà mescolato con olio extravergine d'oliva e insaporito con pepe. Continuate a leggere per scoprire come prepararla al meglio e servirla.


Preparazione:

Per la preparazione della pasta con la rucola impiegherete poco tempo, senza rinunciare al gusto:



  1. 1. Dovete prima di tutto lavare la rucola, quindi tagliarla a striscioline. Dentro una padella mettete 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e la pancetta tagliata alla julienne. A questo punto, fate rosolare leggermente.
  2. 2. Una volta rosolata aggiungeteci i pomodorini tagliati a pezzetti. Dunque, fate cuocere il tutto per 5 minuti. Trascorso il tempo indicato, unite anche la rucola e fate cuocere il condimento per altri 5 minuti.
  3. 3. Nel frattempo, cucinate al dente la pasta in abbondante acqua salata. Una volta scolata, versatela nella padella insieme alla salsa alla rucola.
  4. 4. Fate mantecare la vostra pasta con la rucola, aggiungete i pezzetti di Mozzarella Santa Lucia e servite la vostra pasta con la rucola ben calda.

Varianti:

Le ricette facili per la pasta sono perfette per portare in tavola piatti sfiziosi con pochi ingredienti ed in poco tempo.

Vediamo allora in quante varianti potete portare in tavola la pasta con rucola, modificando il formato della pasta e variando gli ingredienti del condimento in base alle vostre preferenze.

Partiamo dai tipi di pasta che potete utilizzare in questa preparazione. Le orecchiette sono tra i formati di pasta corta più indicati per questo tipo di ricetta, ma se invece preferite la pasta lunga, scegliete degli spaghetti non troppo sottili magari di forma quadrata che hanno la caratteristica di trattenere meglio i sughi.

Un altro condimento per la pasta gustoso e leggero è quello al salmone. Per prepararlo dovete saltare in padella il salmone affumicato con un po’ di burro o un filo d’olio extravergine d’oliva, far rosolare, unirvi della panna, oppure del formaggio spalmabile, per amalgamare il condimento con la pasta. Per un sapore più deciso vi consigliamo di aggiungere del succo di limone al salmone durante la cottura in padella.

La rucola è una verdura che si abbina a numerose altre verdure come zucchine, pomodori, olive o asparagi. Il principale dei consigli da seguire è cercare di usare sempre verdura fresca di stagione per esaltare il gusto dei nostri piatti. Provate ad esempio un saporito condimento con rucola e peperoni. Per la preparazione prendete una padella, fate rosolare l’aglio e, se volete, poi toglietelo, dunque aggiungete i peperoni, già lavati, puliti e tagliati, unendo gli aromi che preferite. Nel frattempo cuocete la pasta ed aggiungete acqua di cottura ai peperoni per evitare che si attacchino. Una volta pronti unite il condimento alla pasta ed aggiungete la rucola.



Consigli:

La pasta con pomodorini e rucola rientra tra le ricette più cucinate, perché è davvero facile da preparare. Vogliamo allora darvi alcuni consigli che renderanno la vostra preparazione un piatto davvero unico, suggerendovi dei trucchi su come cucinare la rucola e come condire la pasta.

Innanzitutto partiamo da qualche consiglio sull’ingrediente principale. La pasta più adatta a questa preparazione è quella di grano duro. Noi vi consigliamo le orecchiette, che accolgono, trattenendola nella loro superficie ruvida, tutta la bontà di un condimento semplice e molto appetitoso. Ottimi, inoltre, sono i fusilli, che grazie alla loro particolare forma si uniscono bene al condimento.

Nell’aggiungere gli ingredienti ricordatevi di amalgamarli tutti insieme in una padella antiaderente, così da evitare che il condimento si attacchi. Tuttavia la rucola per mantenere quasi integra la sua caratteristica pizzichina del sapore va aggiunta al termine della preparazione assieme a una manciata di parmigiano. Questo non implica che state preparando una pasta fredda. Infatti il calore della pasta sarà sufficiente a cuocere la delicata verdura, che però non perderà tutte le sue caratteristiche peculiari di sapore e colore.

Nel mantecare la pasta, inoltre, vi consigliamo di aggiungere dell’acqua di cottura per amalgamare gli ingredienti in modo impeccabile.


Curiosità:

L’insalata di pasta con rucola è perfetta per una veloce preparazione colorata e gustosa. Per la preparazione di questa ricetta noi vi abbiamo consigliato le orecchiette, che vengono prodotte soprattutto in Puglia, ma sono ormai diventate un vero e proprio simbolo nazionale. La loro caratteristica è dovuta sia al metodo di preparazione sia agli ingredienti utilizzati, cioè la farina di grano duro, mescolata con acqua e sale. Per il metodo in cui vengono preparate a Bari le sentirete chiamare “strasc’nat”: l’impasto infatti viene preparato formando una palla, poi si dividono delle striscioline, si tagliano dei cubetti che sono strascinati sul tavolo di lavorazione e con il pollice si conferisce la forma incavata.

Le orecchiette alla pugliese, secondo la ricetta della regione, si preparano principalmente con le cime di rapa, cui poi si possono aggiungere le acciughe ed il peperoncino. Ormai comunque sono molte le varianti che si trovano nella cucina italiana, a seconda dei gusti e delle regioni in cui vengono preparate.

Se la ricetta della pasta con la rucola vi ha incuriosito, provate anche altre gustose e facili preparazioni come la pasta con le verdure, per un sapore semplice, la pasta con zucchine e gorgonzola, dal sapore deciso, e la pasta alla crema di rucola, per i palati più delicati.


Questa ricetta appartiene anche a:

Pasta con Verdure Salumi Estate Cena Primi Piatti Salato Facili

I vostri commenti alla ricetta: Pasta con la rucola

Lascia un commento

Massimo 250 battute