Santa LuciaPresenta

Orecchiette alla pugliese

Ricetta creata da Galbani
Orecchiette alla pugliese
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le orecchiette alla pugliese sono uno dei tanti modi tradizionali in cui potrete cucinare le orecchiette, il classico formato di pasta fatta in casa a forma di piccole orecchie.

Questa ricetta prevede l'utilizzo delle gustose cime di rapa, condite con acciughe e peperoncino. La tradizione vuole, inoltre, che le orecchiette debbano essere cotte nell'acqua stessa in cui la verdura è stata messa a sbollentare.

Ricordate però di pulire per bene le cime di rapa prima di procedere alla cottura e alla realizzazione delle porzioni. Eliminate prima i gambi duri e le foglie più grandi, mettete poi il tutto in uno scolapasta e sciacquate con acqua fredda pulendo per bene in modo da eliminare i residui di terra.

Se non avete molto tempo a disposizione per provare a realizzare la pasta da soli, non preoccupatevi. Le orecchiette si trovano già pronte in qualsiasi supermercato italiano. Le troverete fra la pasta fresca nel banco frigo o nella corsia della pasta secca. Scegliete la versione che più vi piace.

Leggete questa ricetta e scoprirete l'ingrediente segreto che abbiamo utilizzato per rendere il condimento delle orecchiette alla pugliese ancora più saporito!



Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di orecchiette secche
  2. 600 g di cime di rapa
  3. 300 g di Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. 4 filetti di acciughe sott’olio
  5. 2 spicchi d’aglio
  6. 1 peperoncino rosso fresco
  7. olio extravergine d’oliva
  8. sale q.b.

Preparazione

  • Per preparare le orecchiette alla pugliese, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e fatela bollire.
  • Intanto lavate le cime di rapa e pulitele levando le foglie più rovinate e le parti del gambo troppo dure.
  • A questo punto, salate l’acqua bollente e fatevi cuocere le cime di rapa per 5 minuti.
  • Scolatele e strizzatele bene.
  • Tenete da parte l’acqua di cottura dove cuocerete le orecchiette.
  • Intanto, in una padella larga, fate scaldare dell’olio extravergine d’oliva e mettete a soffriggere i filetti di acciuga con i due spicchi d’aglio spellati e il peperoncino tagliato grossolanamente.
  • Fate saltare le cime di rapa in padella e aggiustate di sale.
  • Quando le orecchiette saranno cotte al dente, scolatele e mantecatele in padella con le cime di rapa, bagnando il tutto con mezza tazza di acqua di cottura della pasta.
  • Unitevi le Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia tagliate a metà e mantecate a fuoco spento.
  • Servite le orecchiette alla pugliese ben calde.

Curiosità

Le orecchiette alla pugliese sono un primo piatto regionale dal gusto particolare ma delicato.

Seguite i consigli della nostra ricetta e preparateli per una cena veloce in famiglia o con gli amici.

Le orecchiette pugliesi sono molto simili ai cosiddetti "cavatelli", un formato di pasta fresca realizzato con un impasto semplice a base di farina e semola di grano duro.

Si tratta di un altro tipo di pasta tipico della cucina pugliese dalla forma allungata, la cui ricetta originale è realizzata con sugo di pomodoro, aglio e ricotta oppure con ragù di salsiccia.

Tornando a parlare di cucina, nella ricetta originaria delle orecchiette alla pugliese la pasta viene avvolta da un condimento dal gusto piccante preparato con rape, peperoncino e acciughe. Ma se siete amanti delle sperimentazioni e volete dare una nuova veste e nuovi sapori a questo primo piatto, ecco i nostri consigli per voi.

C'è chi aggiunge i pomodori, chi le prepara senza peperoncino e chi senza aglio. Per una variantevegetariana da servire e gustare con gli amici, aggiungete al condimento alcuni cucchiai di ricotta ed escludete le acciughe.

Un'ottima alternativa è anche quella delle orecchiette al pesto di cime di rapa, preparato con olio extravergine d'oliva, noci, basilico e pecorino. Una volta ottenuto il pesto di cime di rapa, cuocete la pasta in acqua bollente come da ricetta e conditela con la crema ottenuta. Porterete a tavola delle gustose e colorate orecchiette verdi da guarnire a piacere con delle erbe aromatiche.

Un'ulteriore versione regionale delle orecchiette è quella lucana, in cui alle cime di rapa si aggiungono pezzetti di mollica di pane sbriciolati e fatti rosolare in padella per pochi secondi.

Scopri di più