certosaPresenta

Orecchiette con broccoli

Ricetta creata da Galbani
Orecchiette con broccoli
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Le orecchiette con i broccoli sono una pietanza ottima per essere consumata durante il periodo autunnale-invernale, ma adatta anche alle altre stagioni. La ricetta è tanto semplice quanto invitante e vi conquisterà fin dalla prima forchettata. Immancabile poi fare la scarpetta con la mollica di pane una volta finite!

Le orecchiette sono un formato di pasta tipico pugliese, molto rugoso al tatto. Una caratteristica che le rende perfette per assorbire magnificamente i condimenti.

Per questa ragione, sono l'ideale per esaltare al massimo il sapore dei broccoli, smorzando con delicatezza il loro gusto pungente grazie all'impiego del formaggio Certosa Galbani o, in alternativa, della Certosa la Leggera Galbani. Infine, il sapore piccante del pepe completerà sfiziosamente la preparazione.

In questa ricetta troverete tutti i consigli per preparare al meglio questo piatto, e numerose varianti per adattarlo ad ogni occasione: le orecchiette infatti sono una base molto versatile che condita con i giusti elementi si può prestare sia a un pranzo in famiglia che a una cena più raffinata per i vostri ospiti. Scoprite quindi tutti i passaggi con cui cucinarle e prendete spunto per creare nuove combinazioni dettate dalla vostra fantasia.

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 320 g di orecchiette
  2. 165 g di Certosa Galbani
  3. 250 g di broccoli verdi
  4. olio d'oliva q.b.
  5. aglio q.b.
  6. sale e pepe q.b.

Preparazione

Originale e veloce da realizzare, questa portata si presenta al palato con una bella carica di sapore, che sorprenderà i vostri commensali: venite a scoprire di più sui broccoli con la pasta seguendo questa facile ricetta.

01

Per preparare le orecchiette con broccoli dovete prima tutto lavare e tagliare gli ortaggi. Quindi, fateli saltare in padella con aglio e olio.

Orecchiette con broccoli - Step 1
02

Nel frattempo scottate le orecchiette in acqua salata in ebollizione. Una volta che la pasta avrà raggiunto la sua cottura, scolatela. Conditela ora con i broccoli ormai pronti.

Orecchiette con broccoli - Step 2
03

Rimestate il tutto e unite la Certosa (o la Certosa la Leggera). Questo formaggio rappresenterà il tocco finale del vostro piatto e darà più cremosità alle vostre orecchiette con broccoli. Mescolate ancora. Conclusa l'operazione, servite la pietanza e se gradite, aggiungete una spolverata di formaggio.

Orecchiette con broccoli - Step 3
04

Continuate a mescolare e, conclusa l'operazione, servite la pietanza. Se gradite, aggiungete una spolverizzata di formaggio per dare un tocco di gusto finale al vostro primo piatto!

Orecchiette con broccoli - Step 4

Varianti

La ricetta che vi presentiamo in questa pagina è una variante del piatto pugliese per eccellenza: le orecchiette con broccoletti, più conosciuti come cime di rapa.

Le cime di rapa appartengono a una pianta molto saporita capace di crescere anche a basse temperature e, per questo motivo, perfetta per la stagione invernale.


Le orecchiette alle cime di rapa sono un primo gustoso e semplice da preparare, che potete servire in ogni occasione e modificare a piacimento con l'aggiunta di tanti ingredienti diversi.

Le orecchiette con broccoli e salsiccia, ad esempio, sono una versione tanto buona quanto sfiziosa di questa ricetta: tutto quello che dovrete fare per metterla in pratica sarà rosolare una salsiccia sbriciolata con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio insieme ai broccoletti e poi aggiungere la pasta come vi abbiamo indicato. Volendo, per rendere la pietanza ancora più buona, potete insaporire il tutto anche con un pizzico di peperoncino.

Molto buone sono anche le orecchiette con broccoli e acciughe, preparate lessando le verdure in acqua bollente e cuocendo le alici spezzettate con aglio e olio: per orecchiette alla pugliese deliziose e particolari.

Il broccolo è un ortaggio dal gusto intenso che si sposa bene con tanti ingredienti diversi. Un altro primo buonissimo che potrete provare a realizzare è la pasta con broccoli e pancetta.

Per preparare questo condimento dovrete prima scaldare un filo di olio extravergine d'oliva, unite la pancetta a dadini insieme a uno spicchio d'aglio e fate rosolare a fiamma dolce. Intanto portate a bollore l'acqua in una pentola e fate cuocere i broccoli per pochi minuti prima di unirli alle acciughe.

La pasta con broccoli e acciughe si sposa molto bene anche con l'aggiunta di noci tritate e una spolverizzata di pecorino: se utilizzate gli spaghetti, cuoceteli nella stessa acqua di cottura dei broccoli per dare loro ancora più sapore.

A proposito di personalizzazioni, provate le orecchiette coi broccoli usando anche funghi saltati in padella, piselli, pomodori secchi o tonno sott'olio: si tratta in effetti di una ricetta molto versatile, ottima per svuotare il frigo dalle rimanenze di cibo. Potrete variare anche con la cottura: deliziose le orecchiette al forno con pomodoro e ricotta.

Se desiderate una versione più raffinata per un menu speciale, potrete preparare questa ricetta semplicemente aggiungendo qualche ingrediente sfizioso: provate con pinoli e uvetta e completate aggiungendo del pangrattato tostato prima di servire in tavola. Servirà sia come decorazione che come elemento di croccantezza per i vostri primi piatti.

Suggerimenti

Il suggerimento principale per una ricetta gustosa a base di orecchiette, è quello di scolarle sempre al dente: in questo modo potrete amalgamare bene la pasta con il soffritto e tutti gli altri ingredienti direttamente nella padella per un risultato più saporito. Fate saltare per poco tempo e la ricetta sarà pronta da servire per un pranzo o una cena in famiglia.

Per preparare il condimento con i broccoli, di qualunque tipo esso sia, scegliete sempre una pentola capiente che possa accogliere anche la pasta, in modo da amalgamare tutto ancora sul fuoco.

Le verdure vanno fatte insaporire con gli aromi a fuoco basso per poter acquisire il giusto livello di gusto. Se volete renderle davvero speciali, aggiungete anche delle spezie nelle dosi che preferite: paprica, noce moscata, menta o basilico tritato si abbinano alla perfezione ai broccoli.

Come avete visto potete aggiungere alla ricetta moltissimi ingredienti, ma ricordate sempre le loro peculiarità: pulite i filetti d'acciuga, considerate la quantità di acqua contenuta nei pomodorini, togliere il nocciolo dalle olive nere, conservate a parte il grasso rilasciato dalla pancetta. In questo modo potrete rendere le vostre idee sempre vincenti!

E se vi dicessimo che la pasta con broccoletti può essere preparata anche con un condimento in crema?

Prepararla non potrebbe essere più facile: una volta cucinate le verdure come più vi piace, mescolatele a una buona quantità di patate lesse schiacciate e riducete tutto in purea con l'aiuto di un mixer; se il composto dovesse essere troppo denso, allungatelo con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, quindi unite al sugo la pasta al dente e amalgamate il tutto. Questo è un piatto ideale per i più piccoli*, specie per far gustare loro in una veste sfiziosa le verdure che spesso i bambini non amano tanto.

*sopra i 3 anni

Curiosità

La pasta con i broccoli (o pasta con le cimette di rapa) è tra le ricette più semplici e saporite che compaiono sulle tavole specialmente del sud Italia: si tratta infatti di un piatto tipico della cucina regionale pugliese. È uno di quei piatti invernali che possono essere serviti in ogni occasione, per portare in tavola un piatto saporito anche quando non si ha molto tempo per preparare salse e sughi complessi.

Questa verdura viene anche preparata come contorno: per renderla davvero squisita cuocetela in una ampia pentola con abbondante acqua salata se dovete cuocere anche della pasta, altrimenti usate una vaporiera.

In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio con un tocchetto di Burro Santa Lucia; quando l’aglio si sarà dorato levatelo e sciogliete nell’intingolo tre o quattro filetti di acciughe. Scolate i broccoli o le cime di rapa conservando l’acqua per lessare la pasta e buttateli direttamente in padella con le acciughe. Fate insaporire le verdure e date un giro di olio extravergine di oliva e unite una generosa porzione di parmigiano grattugiato.

Le nostre verdure sono pronte per condire una pasta oppure per essere servite come contorno. Interessante è aggiungere alla preparazione una salsiccia sbriciolata. Che ne pensate?

Tipiche della Puglia, le orecchiette sono un formato di pasta fresca che può anche essere preparata in casa senza difficoltà. Se volete cimentarvi nella loro preparazione, continuate a leggere per scoprire il procedimento e dare vita a un piatto gustoso e sfizioso!

Farina, acqua e un pizzico di sale sono gli unici ingredienti che vi serviranno. Impastateli a mano o in planetaria fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprite il panetto e fatelo riposare per 30 minuti. Poi ricavatene tanti piccoli salsicciotti di circa 1 cm e tagliateli a tocchetti. Appiattiteli con un coltello dalla lama arrotondata e ricavatene tanti dischetti. Fateli riposare un po' prima di metterli a cuocere.

Prova anche

Scopri di più