GalbaninoPresenta

Broccoli in padella

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

I broccoli sono un ortaggio gustoso e particolarmente versatile, protagonisti di innumerevoli ricette come sformati, torte salate e primi piatti di pasta.

Oggi ve li proponiamo in veste di semplice contorno, saltati inpadella con aglio e olio e arricchiti con saporite strisce di pancetta croccante.

Con questa preparazione renderete più accattivanti i vostri secondi di carne, perché è rustica, sfiziosa e veloce da realizzare. A piacere, suggeriamo di aggiungervi anche un tocco di peperoncino.

Se amate i broccoli in tutte le salse, apprezzerete sicuramente la nostra speciale versione dei broccoli in padella. Ecco a seguire il facile procedimento passo per passo.



Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di broccoli
  2. 100 g di pancetta
  3. 100 g di parmigiano grattugiato
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. olio extravergine d'oliva q.b.
  6. sale e pepe q.b.
  7. Galbanino L'Originale Galbani q.b.

Preparazione

Per preparare i broccoli in padella, per prima cosa pulite i broccoli eliminando le foglie esterne e il gambo, dopodiché divideteli in cimette e sciacquateli sotto l'acqua corrente.

Portate a ebollizione una pentola di acqua e lessatevi i broccoli per un paio di minuti, dopodiché scolateli e metteteli da parte a raffreddare.

Fate dorare lo spicchio d'aglio in una padella antiaderente con un po' d'olio extravergine d'oliva, quindi unitevi la pancetta tagliata a strisce e fatela rosolare.

Aggiungete anche le cime di broccoli e saltate il tutto in padella per 5 minuti a fiamma vivace, dopodiché regolate di sale e pepe, cospargete con il parmigiano grattugiato, alcune fettine di Galbanino tagliate a cubetti e servite.

Curiosità

State attenti a non confondere i broccoli con i broccoletti: questi ultimi infatti sono più comunemente conosciuti come cime di rapa, sono un tipo di verdura filamentosa nota come accompagnamento delle orecchiette nella cucina pugliese. Entrambi fanno parte della famiglia dei cavoli, ma presentano caratteristiche diverse.

Ad ogni modo, i broccoli rappresentano un contorno gustoso e versatile per ogni secondo ma non sempre sono apprezzati dai vostri bambini*.

Vi suggeriamo qui due versioni, una più invernale e una un po' più primaverile, per far innamorare anche i più piccini* di questo splendido ortaggio.

Nella versione invernale unite anche dei finocchi, lavati, mondati e tagliati a fettine, al composto di broccoli in padella. Cospargete il tutto con del formaggio Galbanino a fette e dei fiocchi di Burro Santa Lucia. Per un risultato leggermente gratinato potete cospargere il tutto con del pangrattato e infornare in modalità grill a 200° per 10 minuti.

Per la versione primaverile vi proponiamo un contorno di verdure miste. Fate soffriggere in una casseruola un goccio di olio extravergine d'oliva e 1 spicchio d'aglio. Unite, in ordine di cottura, le cime di broccoli, le zucchine tagliate a rondelle e qualche cubetto di pomodoro. Coprite con il coperchio e lasciate sobbollire il condimento per circa 20 minuti, aggiungendo dell'acqua se necessario.

Potete pensare di aggiungere della salsiccia a pezzi a fine cottura e lasciarla cuocere per altri 5 minuti per un sapore più intenso. Questo è un ottimo condimento per una pasta velocissima e gustosa!

*sopra i 3 anni