Sformato di broccoli e patate

Contorni
ContorniPT0MPT45MPT45M
  • 4 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 1 cavolo broccolo
  • 4-5 patate medie
  • 150 g di Galbanino Galbani
  • 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • sale
  • pepe
  • olio

presentazione:

È un piatto dal sapore pieno e decisamente goloso, ottimo da servire per un pranzo o per una cena all'insegna dell'originalità.

La pietanza che vi consigliamo di preparare è uno sformato di broccoli, ovvero un modo accattivante e molto buono per consumare in maniera originale questi ortaggi.
Croccante fuori e morbidissima dentro, questa preparazione, che ha il vantaggio di essere facile da realizzare, viene resa più sfiziosa dalla presenza del Burro Santa Lucia e del Galbanino.

Quale sarà il risultato finale?
Un piatto molto particolare, contraddistinto da un gusto inconfondibile e da un profumo forte, deciso e intenso.
Una ricetta di sicuro successo, capace di esaltare il sapore di questi prelibati prodotti dell'orto.

Preparazione:

Per realizzare lo sformato di broccoli dovete prima di tutto mettete le patate, non pelate, in acqua fredda. Fatele cuocere 10-12 minuti dal momento in cui l'acqua comincia a bollire.
Nel frattempo, mondate il broccolo e lessate le cime in abbondante acqua salata e bollente per 7-8 minuti.

Scolate le cime e mettetele dentro una zuppiera capiente con le patate pelate e tagliate a tocchetti. Irrorate con un po' d'olio, salate e pepate.
Imburrate una teglia e cospargete il fondo con 2 cucchiai di pangrattato.
Subito prima di trasferite le verdure nella teglia, affettate il Galbanino riducendolo a cubetti e aggiungetelo al resto. Spolverizzate il tutto con il parmigiano e il resto del pangrattato. Aggiungete qua e là anche qualche fiocchetto di Burro Santa Lucia e infornate per 20 minuti a 180°.

Gli ultimi 5 minuti accendete anche il grill per gratinare il vostro sformato di broccoli.

Curiosità:

Gennaio è il mese delle crucifere: cavolo, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, broccoli e cime di rapa la fanno da padrone sulle nostre tavole. Insieme allo sformato di broccoli e patate, quindi, perché non preparare degli sfiziosi sformatini monoporzione a base di cimette e salsiccia?

Lessate le cime di rapa in una pentola piena d’acqua bollente per qualche minuto. Sbriciolate la salsiccia con una forchetta e rosolatela in padella insieme alle cime di rapa, uno spicchio d’aglio e un pizzico di noce moscata. Mescolate in una ciotola insieme ad un cucchiaio di parmigiano grattugiato e un uovo per amalgamare. Versate il composto nei pirottini di alluminio coprendo con fette di provola affumicata e cubetti di pancetta. Infornate a 180° per 25-30 minuti.

Semplice e veloce da preparare, il tortino alle cime di rapa cotto al forno è un gratinato che si prepara senza troppe difficoltà e che vi stupirà.


I vostri commenti alla ricetta: Sformato di broccoli e patate

mircochen
penso ha un sapore buono
mircochen
penso ha un sapore buono

Lascia un commento

Massimo 250 battute