Santa LuciaPresenta

Involtini di zucca, ricotta e salvia

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi presentiamo una ricetta davvero originale e sfiziosa che non necessità né di carne né di pesce: gli involtini di zucca e ricotta.
Variante dei comuni ed ormai affermatissimi ravioli, gli involtini sono un piatto speciale e gustoso che potete servire in tavola ai vostri ospiti sia come piatto unico che come antipasto, o per arricchire i vostri buffet.

La loro particolarità è dovuta all’utilizzo della sfoglia brick, un particolare tipo di pasta comunemente utilizzato nella cucina araba, nordafricana e libanese, che nella nostra ricetta racchiude un ripieno fresco e cremoso composto da zucca e Ricotta Santa Lucia.

In queste righe vi forniamo tutte la fasi ed i consigli per la realizzazione di questo piatto fantasioso, una bontà assicurata fuori dagli schemi comuni.

Media
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 6 sfoglie di pasta brick
  2. 100 g di zucca
  3. 60 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  5. 3 foglie di salvia
  6. sale e pepe
  7. olio extravergine di oliva

Preparazione

Per la preparazione degli involtini zucca e ricotta cominciate con la zucca: lavatela bene e tagliatela a pezzetti. Cuocetela al vapore per 10 minuti dopodiché frullatela fino ad ottenere una crema ben liscia. Aggiungete la Ricotta Santa Lucia e il parmigiano, la salvia tritata ed aggiustate il tutto con sale e pepe. Mescolate bene il composto. Prendete adesso le sfoglie brick, intingete un pennello da cucina nell’olio di oliva ed ungete le sfoglie: con l’aiuto di un cucchiaio prendete il ripieno e posizionatelo vicino al bordo della sfoglia. Chiudetela ripiegandola intorno al ripieno, creando dei triangoli. Infine, prendete una teglia, foderatela con della carta da forno ed adagiate i vostri involtini di zucca e ricotta. Infornateli fino a che non saranno diventati croccanti e dorati: 15 minuti a 180°.