Besciamella

Besciamella
Preparazioni Base
Preparazioni BasePT10MPT25MPT35M
  • 4 persone
  • Facile
  • 35 minuti
Ingredienti:
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 50 g di farina
  • ½ l di latte bollente
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe
  • un pizzico di noce moscata

Preparazione di base perfetta con:

presentazione:

La besciamella è una salsa bianca a base di latte, legata con roux, ovvero con un composto a base di burro e farina, infine aromatizzata con noce moscata. Le sue origini sono francesi e la sua creazione si fa risalire al XVII secolo.

Nonostante i suoi natali, questa salsa viene ampiamente impiegata anche in molti piatti tipici della gastronomia italiana. Tra questi, solo per citarne alcuni, ricordiamo le famosissime lasagne alla bolognese e gli altrettanto famosi cannelloni di magro.

Questa salsa costituisce anche la base di molte altre preparazioni della tradizione gastronomica francese, tra le più note ricordiamo: la salsa mornay, la soubise e la nantua. La ricetta che vi consigliamo è di facile esecuzione, realizzata con il Burro Santa Lucia.

Ma ora andiamo a vedere insieme come procedere per realizzare una béchamel che farà invidia anche ai francesi!

Preparazione:

Per realizzare la salsa besciamella dovete prima di tutto prendere una casseruola e al suo interno far sciogliere il Burro Santa Lucia, dopodiché aggiungete la farina, e, mescolando sempre il composto con l'ausilio di un cucchiaio di legno, fatelo cuocere per pochi minuti. È molto importante fare attenzione che la farina non prenda colore.

Ora unite al composto il latte bollente. A questo punto continuate a girare la preparazione senza sosta. Aggiungete, quindi, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e un pizzico di noce moscata. Infine, lasciate cuocere la vostra salsa besciamella per 10 minuti circa senza mai smettere di mescolarla. A questo punto la salsa è pronta per essere impiegata al meglio nelle vostre ricette.

Tenete a mente che questa ricetta vi permette di realizzare una preparazione di media densità. Se desiderate avere una salsa più densa dovete aumentare le dosi di burro e farina. Al contrario, se desiderate un composto più liquido le dosi di burro e farina andranno diminuite.

I vostri commenti alla ricetta: Besciamella

Lascia un commento

Massimo 250 battute