Fagiolini e patate

Fagiolini e patate
Contorni
ContorniPT20MPT20MPT40M
  • 4 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 600 g di fagiolini verdi freschi
  • 400 g di patate a pasta gialla
  • 250g di Mozzarella Santa Lucia
  • olio extra vergine d'oliva
  • 1 cucchiaio di senape di Dijon
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • pepe nero
  • 1 cucchiaino di curry giallo in polvere
  • 4 foglie di menta piperita

presentazione:

In questa pagina i fagiolini saranno impiegati in una ricetta golosa e versatile che gustata fredda combatterà la calura dei mesi estivi mentre gustata tiepida potrà alleviare i primi freddi autunnali: un’insalata di fagiolini e patate, ai cui ingredienti aggiungeremo la Mozzarella Santa Lucia per un gusto ancora più completo.

Preparazione:

Se siete amanti delle ricette con fagiolini e patate, non perdetevi il magico sapore dell'insalata che vi stiamo per mostrare.

  1. 1.Per preparare i fagiolini e patate, pelate le patate e tagliatele a dadini. Mettetele a bollire in acqua leggermente salata. Nel frattempo lavate e preparate per la cottura i fagiolini, levando loro entrambe le estremità. Cuoceteli in acqua bollente leggermente salata per almeno 20 minuti.
  2. 2.Mentre questi cuociono, tagliate la Mozzarella Santa Lucia in fette e poi in quattro spicchi più o meno di uguale dimensione. Quando le patate e i fagiolini saranno pronti, scolateli, tagliateli a cubetti e metteteli a raffreddare.
  3. 3.Intanto preparate una vinaigrette all’aceto balsamico e curry: procedete unendo, in una ciotola di media grandezza, la senape di Dijon con un pizzico di sale, uno di pepe nero ed il curry giallo. Mescolate il tutto con una frusta fino ad ottenere una miscela omogenea. A questo punto versate l’olio extravergine a filo nella ciotola e contemporaneamente emulsionate il tutto con la frusta. Quando il composto avrà assunto un colore più chiaro ma soprattutto una consistenza decisamente densa, la vostra vinaigrette sarà pronta.
  4. 4.Unite i fagiolini alle patate e ai vostri spicchi di mozzarella. Condite con la vinaigrette. Potete servire i vostri fagiolini e patate con le foglie di menta piperita.

Varianti:

L'insalata di fagiolini e patate è un delizioso piatto freddo adatto a tutta la famiglia, una soluzione perfetta per dare il via al vostro menù con un antipasto dal gusto leggero o per accompagnare un secondo di carne con un ottimo contorno.

Per preparare una deliziosa versione estiva di insalata di patate e fagiolini, potrete aggiungere tanti ingredienti diversi: pomodorini freschi, peperoni alla julienne, uova sode, fagioli, cereali, pesto, prezzemolo, olive, delle fettine di cipolla tagliate molto sottili, funghi, carote ed erbe a volontà.

Alle verdure potete unire anche dei bocconcini di pollo saltati in padella o cotti alla piastra, oppure delle fettine di salmone affumicato. Unendo tutti questi sapori con la Mozzarella Santa Lucia, otterrete una ricetta unica, fresca e veloce, adatta specialmente alla stagione estiva.

Se vi state chiedendo come cucinare fagiolini e patate con altri procedimenti, non perdetevi la ricetta del polpettone ligure, una vera delizia della cucina italiana. Sbucciate le patate dopo averle lessate e scolate, quindi passatele allo schiacciapatate; cuocete i fagiolini in acqua e sale grosso per 10 minuti, quindi sminuzzateli e metteteli in una ciotola assieme alle patate; aggiungete una cipolla tritata che avrete fatto rosolare in padella per 3-4 minuti, un pizzico di maggiorana e 3 uova sbattute con 80 g di parmigiano grattugiato o pecorino. Regolate con sale e noce moscata, amalgamate il tutto e trasferite il composto in una teglia imburrata: guarnite con qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. Volendo, potreste aggiungere al composto anche della ricotta per una consistenza più soffice oppure una manciata di pinoli per un tocco leggermente croccante.

Un'altra ricetta gustosa è quella dei fagiolini e patate in padella: non dovrete fare altro che realizzare un soffritto di aglio e cipolla nel quale cuocere la salsa di pomodoro per 15 minuti, quindi aggiungere i fagiolini e le patate precedentemente lessati e lasciarli stufare per 5 minuti col coperchio perché acquistino sapore. Profumate il piatto con qualche foglia di basilico e vedrete che gustosa pietanza!

Consigli:

A seconda del metodo utilizzato per cuocere i fagiolini, la nostra verdura sarà più o meno saporita. Potete lessarli in una pentola con abbondante acqua salata oppure farli cuocere a vapore.

La nostra preferenza è per la cottura a vapore. Infatti, le verdure cotte in questo modo, conservano molte più sostanze che altrimenti si disperderebbero nell'acqua. In tal modo potrete condire con molto meno olio extravergine di oliva e sale. Anche le carote e i funghi potrete cuocerli a vapore e, se preferite mangiarli cotti, in questo modo sarà molto più semplice affondare la forchetta.

Se vi piacciono le salse, lo tzatziki si addice molto a questa ricetta ma andrà benissimo anche una semplice emulsione di olio e succo di limone.


Curiosità:

I fagiolini sono stati importati in Europa dopo la scoperta dell’America e vengono coltivati per i semi che si raccolgono freschi, e che si usano anche secchi.

I fagiolini sono un alimento molto versatile che in cucina si presta a molte preparazioni ed abbinamenti. Una volta lessato lo si può gustare ripassato in padella con l’aggiunta di aglio e pomodoro. Oppure, un altro uso molto gradito è nella versione in insalata in abbinamento con altri ortaggi e ingredienti per creare un piatto unico molto gustoso al palato.

Il loro abbinamento più frequente è con le patate, andando a formare un’insalata rustica molto piacevole.


I vostri commenti alla ricetta: Fagiolini e patate

Lascia un commento

Massimo 250 battute