Patate duchessa

Patate duchessa
Contorni
ContorniPT10MPT40MPT50M
  • 4 persone
  • Facile
  • 50 minuti
Ingredienti:
  • 400 g di patate
  • 200 g di Galbanino Galbani grattugiato
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • un pizzico di noce moscata
  • sale
  • pepe bianco
  • un po’ di Burro Santa Lucia Galbani per la placca

presentazione:

Le patate duchesse sono una pietanza originale, perfetta se accompagnata da un piatto semplice e sfizioso di crostini di pane e verdure grigliate condite con un leggero filo d'olio. Una preparazione versatile, che in occasione delle feste, in dosi moderate, può aprire il vostro menù facendo da antipasto.

La ricetta che vi state accingendo a preparare nella vostra cucina è quella di un contorno gustoso e dal sapore delicato, un piatto decorativo e fantasioso, che si distingue per la forma finale assunta dalla pietanza, quella elicoidale.

Facili e veloci da realizzare, oltre alle patate lesse e ridotte in purea, tra i loro ingredienti spiccano il Burro Santa Lucia e il Galbanino, i cui sapori arricchiscono una pietanza dal cuore morbido e cremoso. Inoltre la sua morbidezza contrasta con una superficie esterna leggermente croccante.

Ma vogliamo darvi un consiglio: prima di cominciare a preparare questa sfiziosa ricetta, sinceratevi di avere in casa una tasca da pasticcere munita di beccuccio a stella (il beccuccio è quello che gli esperti chiamano bocchetta): vi sarà necessaria per realizzare i ciuffetti d'impasto per dare vita a questa gustosa creazione.

Preparazione:

Per la preparazione delle patate duchessa dovete prima di tutto sbucciare e tagliare a tocchetti di egual misura le patate.

Quindi lessatele in acqua leggermente salata e a fuoco molto vivo. Lasciatele fino al raggiungimento della cottura. Ora scolatele e sistematele su una placca, poi passatele in forno caldo a 180° per qualche minuto, in modo che possano asciugarsi completamente.

Una volta asciugate, mettete le patate nello schiacciapatate. Dunque raccogliete il passato ottenuto in una terrina capiente. A questo punto, unite al purè ottenuto le uova, il Burro Santa Lucia, la noce moscata, il pepe, il sale e il Galbanino precedentemente grattugiato (è necessario lasciarlo 20 minuti in freezer per poterlo grattugiare). Quindi, con l'ausilio di un cucchiaio di legno, impastate bene il tutto. Volendo, potete aggiungere al composto il parmigiano reggiano grattugiato: vi basterà sostituirlo a una parte del Galbanino.

Dopodiché imburrate una teglia da forno o, se preferite, rivestitela di carta forno. Terminate le vostre patate duchessa mettendo la crema ottenuta in una tasca da pasticcere (il famoso sac à poche) con il beccuccio a stella. Dunque, spremete l’impasto sulla teglia creando dei mucchietti e avvolgendoli in tre giri.

Una volta disposti i mucchietti, infornateli in forno preriscaldato a 200° per 10-15 minuti. Spegnete il forno appena le patate duchessa saranno dorate. Sfornatele e servitele ben calde.

Consigli: potete realizzare questa pietanza impiegando solo il parmigiano grattugiato; al posto delle uova intere potete impiegare solo i tuorli accompagnati da un po' di latte.


Curiosità:

Le patate duchessa sono una pietanza della gastronomia tradizionale francese, che le denomina pommes duchesse, ovvero, in lingua italiana, patate duchessa.

I vostri commenti alla ricetta: Patate duchessa

daffy16
le patate sono un piatto unico

Lascia un commento

Massimo 250 battute