Parmigiana di patate e acciughe

Parmigiana di patate e acciughe
Piatto Unico
Piatto UnicoPT50MPT5MPT55M
  • 6 persone
  • Media
  • 55 minuti
Ingredienti:
  • 1 kg di patate
  • 100 g di acciughe sott'olio
  • 2 spicchi d'aglio
  • 300 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 70 g di Burro Santa Lucia Galbani

presentazione:

La patata è un alimento semplice, perfetto quando viene abbinato con altre verdure e facile da cuocere. Per questo motivo la patata è buona anche se viene consumata bollita in acqua e semplicemente condita con sale e un giro d'olio.

Questo prodotto delle terra è un ingrediente importante anche per la realizzazione di una variante di pane: il pane di patate, una di quelle bontà assolutamente da provare!

Questo ortaggio è il re della ricetta che vi consigliamo oggi: la parmigiana di patate. Una pietanza decisamente golosa, arricchita dall'abbinamento con la Mozzarella Cucina Santa Lucia.
Questo piatto, che potrà essere gustato sia caldo che freddo, sarà la gioia di tutti i palati e si dimostrerà una valida alternativa alla ricetta classica della parmigiana di melanzane.

Se volete una preparazione più corposa potete anche arricchire ogni strato di patate (rigorosamente tagliate a rondelle) con un generoso strato di besciamella realizzata con Burro Santa Lucia, farina, latte e una spolverata di pepe.

Preparazione:

Per realizzare la parmigiana di patate dovete prima di tutto pelare le patate e affettarle sottili (le fette dovranno avere uno spessore di circa 1 millimetro).

Dopodiché, scaldate il Burro Santa Lucia in un pentolino insieme alle alici e agli spicchi d'aglio in camicia. Quando le alici si saranno sciolte, spegnete il fuoco e, prima di scartare l'aglio, lasciate riposare il tutto per una decina di minuti.

Quindi, in una teglia di media grandezza precedentemente rivestita di carta da forno, disponete un primo strato di fettine di patata. Dunque conditele con qualche cucchiaiata di burro alle alici.

A operazione conclusa, coprite il tutto con un po' di Mozzarella Cucina Santa Lucia tagliata a cubetti e poi aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano. Ripetete l'operazione fino a esaurimento degli ingredienti.
Terminate la vostra parmigiana di patate ricoprendo la preparazione di parmigiano e fiocchetti di Burro Santa Lucia.

A questo punto infornate la pietanza nella parte media del forno, a 180° per 50 minuti circa. A cottura raggiunta sfornate la vostra ottima parmigiana di patate e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Una volta fredda, tagliatela a quadretti e servirtela.


Curiosità:

Le patate provengono dal Sudamerica e più esattamente dal Perù. Con la scoperta dell'America vennero importate in Europa, diventando in breve tempo uno degli alimenti più diffusi nell'alimentazione di tutto il mondo.

Fin dal 1800, questo tubero è presente nei ristoranti e in tutte le tavole “casalinghe”, da quelle borghesi a quelle più popolari e si è affermato come alimento fondamentale nella nostra dieta quotidiana.

I vostri commenti alla ricetta: Parmigiana di patate e acciughe

Lascia un commento

Massimo 250 battute