Parmigiana di patate e acciughe

Parmigiana di patate e acciughe
Piatto UnicoPT50MPT5MPT55M
  • 6 persone
  • Media
  • 55 minuti
Ingredienti:
  • 1 kg di patate
  • 100 g di acciughe sott'olio
  • 2 spicchi d'aglio
  • 300 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 70 g di Burro Santa Lucia Galbani

Galbani

Mozzarella Cucina

La mozzarella per pizza S.Lucia è ideale in cucina. Gustosa mozzarella filante e ottime performance in cottura senza rilascio di acqua sorprenderanno tutti i tuoi ospiti! Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

La patata è un alimento semplice, perfetto quando viene abbinato con altre verdure e facile da cuocere. Per questo motivo la patata è buona anche se viene consumata bollita in acqua e semplicemente condita con sale e un giro d'olio.

Questo prodotto delle terra è un ingrediente importante anche per la realizzazione di una variante di pane: il pane di patate, una di quelle bontà assolutamente da provare!

Questo ortaggio è il re della ricetta che vi consigliamo oggi: la parmigiana di patate. Una pietanza decisamente golosa, arricchita dall'abbinamento con la Mozzarella Cucina Santa Lucia. Nella nostra ricetta abbiamo abbinato anche le acciughe, proponendo così una variante che porta in tavola il sapore del mare.

Questo piatto, che potrà essere gustato sia caldo che freddo, sarà la gioia di tutti i palati e si dimostrerà una valida alternativa alla ricetta classica della parmigiana di melanzane.

Se volete una preparazione più corposa potete anche arricchire ogni strato di patate (rigorosamente tagliate a rondelle) con un generoso strato di besciamella realizzata con Burro Santa Lucia, farina, latte e una spolverata di pepe.



Preparazione:

  • Per realizzare la parmigiana di patate dovete prima di tutto pelare le patate e affettarle sottili (le fette dovranno avere uno spessore di circa 1 millimetro).
  • Dopodiché, scaldate il Burro Santa Lucia in un pentolino insieme alle alici e agli spicchi d'aglio in camicia. Quando le alici si saranno sciolte, spegnete il fuoco e, prima di scartare l'aglio, lasciate riposare il tutto per una decina di minuti.
  • Quindi, in una teglia di media grandezza precedentemente rivestita di carta da forno, disponete un primo strato di fettine di patata. Dunque conditele con qualche cucchiaiata di burro alle alici.
  • A operazione conclusa, coprite il tutto con un po' di Mozzarella Cucina Santa Lucia tagliata a cubetti e poi aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano. Ripetete l'operazione fino a esaurimento degli ingredienti.
  • Terminate la vostra parmigiana di patate ricoprendo la preparazione di parmigiano e fiocchetti di Burro Santa Lucia.
  • A questo punto infornate la pietanza nella parte media del forno, a 180° per 50 minuti circa. A cottura raggiunta sfornate la vostra ottima parmigiana di patate e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Una volta fredda, tagliatela a quadretti e servirtela.


Curiosità:

La parmigiana di patate è un piatto unico goloso che può essere portato in tavola anche come contorno. Rappresenta un'originale alternativa alla parmigiana di melanzane e può essere a sua volta modificata negli strati e negli ingredienti, inventando così versioni sempre diverse della stessa ricetta.

Ecco qualche idea per voi!

Se amate i sapori forti e più rustici potete arricchire la parmigiana di patate e acciughe aggiungendo ingredienti quali i capperi, le olive, i pomodorini, il limone e le erbe aromatiche a vostro piacimento. Potrete poi ricoprire la superficie della parmigiana con del pecorino al posto del parmigiano.

In alternativa alla mozzarella potete utilizzare la burrata oppure la mozzarella di bufala e aggiungere anche una manciata di noci tritate per dare un tocco in più al vostro piatto. Se volete ottenere una consistenza che ricordi quella di una crema potete aggiungere anche la salsa besciamella seguendo i consigli della nostra ricetta.

Le patate provengono dal Sud America e più esattamente dal Perù. Con la scoperta dell'America vennero importate in Europa, diventando in breve tempo uno degli alimenti più diffusi nell'alimentazione di tutto il mondo.

Fin dal 1800, questo tubero è presente nei ristoranti e in tutte le tavole “casalinghe”, da quelle borghesi a quelle più popolari e si è affermato come alimento fondamentale nella nostra dieta quotidiana.

Le patate sono uno degli alimenti più versatili da utilizzare in cucina per la preparazione di numerosi piatti. In Italia in particolare sono utilizzate per preparare gli gnocchi da condire con pomodoro e basilico; il purè, in genere utilizzato come contorno per secondi di carne; oppure possono essere bollite, arrostite o saltate in padella.


I vostri commenti alla ricetta: Parmigiana di patate e acciughe

Lascia un commento

Massimo 250 battute