Sformato di patate e prosciutto
Presentazione
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 80 g Burro Santa Lucia Galbani
- 3 uova
- 2 cucchiai di pane grattugiato
- 3 cucchiai di Galbani Grangusto Grattugiato
- 200 g di Galbanino Galbani
- 150g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
- 100 g di prosciutto cotto Fior di Fetta Galbacotto Galbani
- sale q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
- burro e pane grattugiato per lo stampo
Preparazione
Il procedimento per preparare lo sformato è davvero semplice, bisogna tuttavia seguire alcuni passaggi necessari e prendere alcune accortezze che vi sveliamo nei prossimi paragrafi.
Seguite i nostri consigli e leggete attentamente il seguente procedimento. Il risultato finale è una sinfonia di sapori e di profumi indescrivibili. Lo sformato di patate e prosciutto è un piatto di sicuro successo, che riuscirà a soddisfare i vostri ospiti più golosi.
Per realizzare lo sformato di patate e prosciutto dovete prima di tutto lavare e lessare le patate in una pentola di abbondante acqua salata.
Mentre le patate sono in cottura tagliate il formaggio Galbanino e la Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani a cubetti. Tagliate ora il prosciutto cotto Fior di Fetta Galbacotto Galbani a julienne. Lasciate il tutto a riposo.
A questo punto verificate la cottura delle patate. Una volta che queste saranno cotte, scolatele e sbucciatele.
Prendete poi una terrina capiente e passatele nello schiacciapatate.
Ad operazione terminata, aggiungete al purè di patate 60 g di Burro Santa Lucia Galbani fuso in precedenza, il Galbani Grangusto Grattugiato, il pepe, il sale e la noce moscata. Amalgamate tutti gli ingredienti.
Quindi unitevi i tuorli d'uovo, i dadini di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani, quelli del Galbanino e la julienne di prosciutto cotto Fior di Fetta Galbacotto Galbani.
Arrivato a questo punto procedete a montare con un pizzico di sale gli albumi a neve ben ferma e uniteli delicatamente al composto ottenuto. Capirete che gli albumi sono montati a dovere quando, passando un dito negli stessi, lascerete una scia ben definita.
Concludete lo sformato di patate e prosciutto imburrando e spolverizzando di pane grattugiato uno stampo da forno: versate al suo interno il composto ottenuto, livellatene la superficie, infine cospargetela con un velo di pane grattugiato e con fiocchetti di Burro Santa Lucia Galbani.
Infornate il vostro sformato in forno statico preriscaldato a 190° per 20 minuti circa.