Melanzane al forno
Presentazione
Ingredienti
- 2 melanzane grosse
- 1 confezione di Galbanino Galbani da 270 g
- Basilico q.b.
- 200 g di pomodori ciliegino
- Olio extra vergine d'oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
In questa sezione troverete i passaggi semplici e perfetti per preparare delle golose melanzane al forno.
Per realizzare le melanzane al forno dovete prima di tutto lavarle e tagliarle a fette spesse di 1 centimetro. Poi iniziate a spurgarle: adagiatele a strati dentro un colapasta, salate ogni strato e copritele con un piatto sul quale adagerete un peso (andrà benissimo anche un semplice piatto). Lasciatele spurgare del loro liquido amarognolo per circa 30 minuti circa, così che lo rilascino del tutto.
Nel frattempo, tagliate il Galbanino a dadini e lavate i pomodori; asciugateli e tagliateli in quattro pezzi ciascuno. Appena avete finito, metteteli da parte dentro una ciotola. A questo punto, prendete le fette di melanzana ormai spurgate e lavatele nuovamente; quindi, tamponatele con carta assorbente e incidetele con l'ausilio di un coltello. Disponete le fette di melanzana su una teglia e ricoprite ciascuna fetta con i pezzetti di pomodoro, l'olio extravergine d'oliva, il basilico precedentemente lavato e asciugato; poi aggiustate di sale e pepe.
Terminato anche questo passaggio, infornatele inserite la teglia in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. Trascorso il tempo indicato, sfornatele e unite i dadini di formaggio Galbanino.
Terminate la pietanza infornandola nuovamente e lasciandola in cottura per altri 5 minuti o comunque fino a quando il formaggio non si sarà sciolto completamente, creando una crosticina dorata sulla superficie. Il vostro piatto è pronto. Servite le melanzane al forno ancora calde.