Melanzane in carrozza

Melanzane in carrozza
Secondi Piatti
Secondi PiattiPT60MPT0MPT60M
  • 4 persone
  • Media
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 2 melanzane
  • 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 2 uova
  • pangrattato
  • farina
  • sale q.b.

presentazione:

Se cercate una ricetta sfiziosa a base di melanzane, dovete provare quella delle melanzane in carrozza! Una volta che le fette di melanzane saranno state grigliate o fritte, basterà farcirle con un ripieno a piacere, impanarle e cuocerle in forno o in padella.

La versione più semplice delle melanzane in carrozza prevede un ripieno di solo formaggio. Noi abbiamo scelto la Mozzarella Santa Lucia, ma potete arricchire il piatto aggiungendo anche del prosciutto cotto Galbacotto o della salsa di pomodoro.

Preparazione:

Pronti per cominciare? Seguite passo passo questo facile procedimento per portare in tavola una ricetta sfiziosa che piacerà senza dubbio a tutta la famiglia.

  1. 1.Per preparare le melanzane in carrozza, dovete prima di tutto lavare le melanzane, spuntarle alle estremità e tagliarle in fette spesse circa 1 cm nel senso della lunghezza. Mettetele in uno scolapasta, cospargetele con del sale e fatele riposare per circa 30 minuti, affinché perdano l'acqua di vegetazione. Nel frattempo tagliate la Mozzarella Santa Lucia a fette sottili.
  2. 2.Trascorso questo tempo, grigliate ogni fetta in una padella antiaderente ben calda, per circa 30 secondi per lato. A questo punto, per ogni coppia di fette di melanzane componete dei pacchetti farciti con una fetta di mozzarella, pressando bene i bordi, in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.
  3. 3.Passate ognuno di questi dapprima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Sistemate le melanzane in carrozza in una pirofila foderata di carta forno e cuocete in forno già caldo a 190° per circa 20 minuti.

Varianti:

Le melanzane in carrozza al forno sono la ricetta ideale per servire un piatto gustoso a base di melanzana che piaccia anche ai bambini*: le potete preparare sia come antipasto che come secondo vegetariano, ma si prestano bene anche ad un menù di terra o di mare se aggiungerete altri ingredienti alla farcitura.

Queste melanzane infatti sono davvero buonissime con delle fette di prosciutto cotto, di pancetta oppure di speck, ma potete rendere la pietanza molto speciale utilizzando anche delle acciughe sminuzzate o un po' di tonno. Al posto della mozzarella, provatele con delle fette di provola o di scamorza affumicata.

Un'alternativa è quella di sistemare ogni pacchetto di melanzane ripiene tra due fette di pane in cassetta, impanando direttamente questo involucro nell'uovo e nel pangrattato prima di cuocerlo. In questo modo gusterete un secondo piatto sfizioso e dorato, croccante nella panatura e morbido all'interno. Sarà perfetto se lo accosterete ad un'insalata fresca!

*sopra i 3 anni

Consigli:

Per la ricetta delle melanzane in carrozza potrete utilizzare sia le melanzane tonde che quelle lunghe, a seconda di quelle che avete a disposizione. Proprio come per la parmigiana, dovrete tagliare le melanzane a fettine e farcirle a mo’ di sandwich con la mozzarella e, se lo gradite, con una fogliolina di basilico.

Per renderle belle croccanti, passatele nella farina, nell'uovo e nel pangrattato e poi cuocetele secondo la modalità che preferite: cuocetele in forno oppure friggetele in abbondante olio di semi fino a renderle belle dorate, secondo i dettami della cucina napoletana (fatele asciugare su un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso prima di servire). Grattugiate del pepe nero per dargli un gusto leggermente piccante e una spolverizzate di sale: le vostre melanzane sono pronte per essere servite!


Curiosità:

Come per le melanzane, anche con le patate si possono preparare degli sfiziosi medaglioni in carrozza: lessate 3 patate medie in acqua bollente finché non diventano morbide, quindi scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate; raccogliete il composto in una terrina, aggiungete 2 cucchiai di parmigiano, 150 g di farina e un pizzico di sale e amalgamate il tutto.

Stendete l'impasto su un foglio di carta da forno e ricavatene dei dischi con l'aiuto di un coppapasta, metteteli insieme a due a due sistemando nel mezzo una fetta di mozzarella (o altro formaggio) e compattate bene i bordi con le dita. A questo punto, passate i medaglioni prima nell'uovo sbattuto, poi nella farina e infine nel pane grattugiato, dopodiché sistemateli su una teglia foderata di carta forno, irrorateli con un filo di olio extravergine d'oliva e cuocete in forno preriscaldato a 180° per un quarto d'ora.


I vostri commenti alla ricetta: Melanzane in carrozza

Lascia un commento

Massimo 250 battute