Pasticcio di melanzane

Pasticcio di melanzane
Contorni
ContorniPT10MPT15MPT25M
  • 4 persone
  • Facile
  • 25 minuti
Ingredienti:
  • 1 confezione di polpa di pomodoro
  • 1 confezione di Galbanino Galbani
  • 2 melanzane
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cipolla piccola
  • sale e pepe

presentazione:

Un goloso pasticcio di melanzane. È la ricetta del piatto che oggi abbiamo deciso di proporvi, una specialità figlia della tradizione gastronomica del sud Italia. Facile da cucinare, la portata si presenta molto saporita al palato.

Una delizia culinaria adatta ad essere portata in tavola sia a pranzo che a cena, il cui accostamento di sapori e ingredienti risulta davvero vincente. Melanzane, Galbanino, polpa di pomodoro, cipolla e aglio si fonderanno in una pietanza dal gusto avvolgente.

Preparazione:

Siete pronti a gustare questo gustoso pasticcio di melanzane? Vediamo come prepararlo:

  1. 1.Per realizzare il pasticcio di melanzane, in una padella mettete ad insaporire la polpa di pomodoro insieme all'aglio e alla cipolla tagliati finemente, al sale e al pepe.
  2. 2.Dentro una terrina unta con olio disponete uno strato di melanzane tagliate precedentemente a fette. Sopra, condite l'ortaggio con fette di Galbanino e con la salsa. Proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti.
  3. 3.Ad operazione conclusa, cucinate il preparato in forno a 200° per 15-20 minuti. A cottura raggiunta, servite il vostro pasticcio di melanzane bello caldo.

Varianti:

Per una versione ancora più golosa, potrete impanare nella farina e friggere le melanzane a fettine in abbondante olio extravergine d’oliva o olio di semi in modo tale da renderle più gustose; prelevatele dalla padella con una schiumarola e asciugatele su un foglio di carta assorbente. Una volta disposti nella teglia gli strati di melanzane, sugo di pomodoro e formaggio, spolverizzate la superficie con 3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato, in modo tale da creare una crosticina.

Se non preferite le melanzane fritte, potete assemblare questo sformato anche con le melanzane grigliate. Il procedimento per prepararle è molto semplice: lavate le melanzane sotto l'acqua corrente e tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza, quindi cuocetele per 1-2 minuti per lato su una piastra di ghisa bollente. A quel punto insaporitele con un pizzico di sale e impiegate le fette di melanzane per la preparazione del pasticcio.

Con gli stessi ingredienti potrete trasformare il nostro pasticcio in un timballo di riso: vi basterà cuocere il riso in abbondante acqua salata a fuoco alto, scolarlo e disporlo sul fondo della pirofila alternandolo con strati di salsa di pomodoro e melanzane. Un piatto unico perfetto da servire con un buon bicchiere di vino.

Allo stesso modo potete preparare anche il pasticcio di pasta e melanzane, magari sostituendo il Galbanino con altri tipi di formaggio, tipo mozzarella, caciocavallo o scamorza a dadini oppure con dei semplici cucchiai di ricotta.

Consigli:

Quando andate a tagliare a fette le melanzane non dimenticate di sistemarle in uno scolapasta con una manciata di sale grosso affinché perdano i propri liquidi. A quel punto mettetele in una ciotola e conditele con un filo d'olio prima di utilizzarle per comporre il pasticcio. A piacere, potete insaporirle anche con delle spezie, come cumino, basilico tritato o semi di finocchio.

Se non volete utilizzare la passata di pomodoro per questa ricetta, provate a realizzare il pasticcio di melanzane in bianco: in questo caso, dovrete preparare una cremosa besciamella fatta in casa amalgamando a fiamma dolce latte, burro e farina, e utilizzare il composto in sostituzione del sugo per dare al piatto una consistenza altrettanto morbida e succulenta.

Il pasticcio di melanzane al forno è una preparazione più che adatta per essere servita durante la stagione estiva. Non solo deliziosa, ma anche molto comoda da realizzare. La potrete infatti preparare anche in anticipo per poi gustarla sia calda che tiepida.


Curiosità:

La ricetta con le melanzane di cui vi abbiamo parlato si presta anche ad ulteriori varianti. Si tratta di un pasticcio molto gustoso che potrete preparare anche con altre verdure come i peperoni e le zucchine.

Provate, per esempio, ad abbinare le melanzane alle patate: le dosi dei due ortaggi dovranno essere uguali, tagliate entrambe in fette dello stesso spessore e alternatele nella pirofila spalmando tra uno strato e l'altro un mestolo di besciamella e qualche dadino di formaggio. Guarnite la superficie con prezzemolo tritato e pangrattato e infornate secondo le nostre indicazioni.

Prima di servire le porzioni, però, lasciate riposare il pasticcio in forno con lo sportello aperto per circa 10 minuti, affinché si rapprenda un po'.


I vostri commenti alla ricetta: Pasticcio di melanzane

GalbaniItalia
Ciao, ti ringraziamo per il suggerimento! :) Per una versione ancora più golosa, ti consigliamo di impanarle nella farina e friggerle! Buon appetito!
addakena
meglio grigliare le melanzane prima di comporre il pasticcio

Lascia un commento

Massimo 250 battute