Santa LuciaPresenta

Filetto di manzo al mascarpone e senape

Ricetta creata da Galbani
Filetto di manzo al mascarpone e senape
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Questa ricetta fantasiosa porterà in tavola un sapore delicato, ricercato e davvero sorprendente: ecco il filetto alla senape!

Per una preparazione davvero squisita vi consigliamo di scegliere un filetto tenero e, preferibilmente, tagliato a medaglioni, in modo tale da poterlo presentare al meglio nel piatto e golosamente ricoperto dalla salsa alla senape. Tuttavia, anche scegliendo il filetto a spezzatino, otterrete il medesimo gusto.

La vera particolarità di questa ricetta è la salsa. Facilissima e veloce da preparare, è fatta con la senape e il Mascarpone Santa Lucia. Questo aggiungerà corposità e sapore al piatto.

Accompagnate il tutto con una fresca insalata di rucola e pomodorini e avrete ottenuto un piatto degno del miglior ristorante. Provate a realizzarlo oggi stesso e lasciatevi conquistare dal sapore sfizioso del filetto alla senape.

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di filetto di manzo (tagliato a medaglioni o a spezzatino)
  2. 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  3. sale e pepe verde q.b.
  4. 100 gr di Mascarpone Santa Lucia
  5. 2 cucchiai di senape rustica

Preparazione

Preparate il vostro filetto alla senape scaldando l'olio in una padella. Fateci rosolare a fuoco vivace il filetto di manzo, 3-4 minuti per lato. Salate leggermente e, una volta cotto, levate il filetto dal fuoco. Tenetelo da parte e al caldo.

Versate nella stessa padella il Mascarpone Santa Lucia, aggiungete la senape, il pepe verde e 4 cucchiai di acqua. Mescolate bene il tutto e fate cuocere la salsina a fuoco basso per 5 minuti. Salate.

Servite il vostro filetto alla senape guarnendolo con abbondante salsa al mascarpone e servitelo, se volete, con un contorno di insalata.

Curiosità

Per dare un tocco di dolcezza in più al vostro filetto al mascarpone e senape, potete aggiungere un po' di miele alla ricetta.

Questa preparazione è davvero semplice: fate rosolare in padella la fetta di carne con un filo di olio, cipolla e rosmarino. Sfumate con del vino rosso e intanto preparate la salsa di contorno mescolando insieme senape e miele.

Se vi piacciono i toni piccanti, vi consigliamo di utilizzare la senape di Digione che prende il nome dalla città francese, capitale della Borgogna. Amalgamate due cucchiai di senape in mezzo bicchiere di vino bianco e coprite la carne.

Potete cuocere il filetto direttamente in forno a 200° per 25 minuti oppure prima avvolgerlo su una foglia di pasta brisée e preparare così un filetto di manzo in crosta.

Un altro contorno ottimo per il filetto di manzo è la purea di zucca. Per prepararla mettete a bollire mezzo litro di latte, aggiungete la polpa di zucca e due cipolle. Regolate di sale e aggiungete una manciata di erbe aromatiche. A cottura ultimata, frullate e servite con una spruzzata di pepe nero.
 

Scopri di più