null

Filetto al pepe rosa

Filetto al pepe rosa
Filetto al pepe rosa
Filetto al pepe rosa
Secondi Piatti PT25M PT0M PT25M
  • 4 persone
  • Media
  • 25 minuti
Ingredienti:
  • 4 filetti di maiale
  • 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  • 1 cucchiaio di pepe rosa
  • 1 spicchio d'aglio
  • 25 ml di brandy
  • 1 noce di burro
  • 1 rametto di rosmarino
  • latte q.b.
  • sale q.b.

Galbani

Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto

Con il gusto fresco ed il sapore unico e inconfondibile fatto solo con buon latte 100% italiano, lo Spalmabile in Panetto Santa Lucia è ideale per assaporare il piacere del buon cibo e farti avvolgere dalla cremosità assaporandola con del pane o gustandola con ricette uniche e fantasiose. Scopri le curiosità

presentazione:

Se state cercando un secondo piatto raffinato per una cena importante, vi suggeriamo di preparare il filetto al pepe rosa.

Bacca delicata dall'aroma dolce e fruttato, il pepe rosa è molto utilizzato in cucina per insaporire piatti a base di carne o pesce, ma anche come semplice abbellimento estetico, grazie al suo colore brillante e vivace.

Utilizzato in questa ricetta, darà al vostro piatto un aspetto elegante e un gusto vagamente speziato: i vostri ospiti ne rimarranno certamente deliziati!

Nella versione di cui vi stiamo per parlare, abbiamo realizzato un filetto al pepe rosa con una cremosa salsa, utilizzando il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia.

Seguite il procedimento e godetevi il vostro buonissimo filetto di maiale fatto in casa.

 

Preparazione:

Per preparare il filetto al pepe rosa, per prima cosa fate rosolare, a fuoco basso, in una padella antiaderente, lo spicchio d'aglio e il rametto di rosmarino con una noce di burro.

Adagiate i filetti di maiale, salateli e fateli cuocere per circa 5 minuti su ogni lato a fiamma moderata. Una volta cotti, metteteli da parte e conservateli al caldo.

Per preparare un gustoso fondo di cottura, con il quale guarnire i vostri filetti in padella, eliminate lo spicchio d'aglio e il rosmarino dal fondo della padella, versate il brandy e fatelo sfumare.
A questo punto, aggiungete il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, un goccio di latte e il pepe rosa: mescolate delicatamente, lasciando cuocere un paio di minuti, poi unite la carne messa da parte.

Quando questa si sarà completamente amalgamata alla salsa, il filetto al pepe rosa sarà pronto per essere servito in tavola: adagiate le fette di carne in un piatto e ricopritele con un paio cucchiai del sughetto che avrete ottenuto durante la cottura.



Curiosità:

Il filetto è il taglio più tenero della carne; per questo, è -tra i secondi di carne- quello più amato.

Sebbene quella del filetto al pepe rosa sia una ricetta facile, l'unica difficoltà nella preparazione del filetto risiede nella cottura: ricordatevi di far scottare entrambi i lati per pochi minuti, altrimenti la carne potrebbe indurirsi.

Il pepe rosa è ciò che rende davvero originale questa ricetta, poiché si tratta di una spezia molto particolare.

In realtà quelli che vedete come grani di pepe, contenuti anche nelle miscele di pepe, sono bacche provenienti da un albero sempreverde, chiamato Schinus molle, originario della Bolivia, del Perù e del Cile, ma che si trova, oggi, anche alle nostre latitudini. Le dimensioni di queste bacche sono le stesse dei grani di pepe nero e hanno lo stesso gusto pepato. Per questo motivo viene chiamato "pepe rosa" o "falso pepe".

Il suo aroma fruttato rende il pepe rosa adatto anche al condimento dei piatti dolci, non solo quindi a base di carne. All'interno le bacche sono vuote quindi è preferibile -non essendo compatte- macinarle prima di adoperarle.

Infine, vi suggeriamo di utilizzare questa spezia sempre alla fine del procedimento di cottura: poiché, essendo molto sensibile al calore, potrebbe perdere il suo sapore con tempi di cottura prolungati.


I vostri commenti alla ricetta: Filetto al pepe rosa

Lascia un commento

Massimo 250 battute