Santa LuciaPresenta

Lasagne cacio e pepe ai carciofi e ricotta

Ricetta creata da Galbani
Lasagne cacio e pepe ai carciofi e ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le lasagne cacio e pepe sono un primo piatto sfizioso ed incredibilmente saporito.

Questa variante delle più classiche lasagne emiliane con il ragù, si ispira alla tradizione culinaria romana e prevede che siano arricchite con altri ingredienti, come i carciofi e la Ricotta Santa Lucia. Se avete voglia di dedicare un po' di tempo alla cucina e di preparare per i vostri ospiti qualcosa fatto con amore, non fatevi sfuggire questa ricetta.

Oggi vi condurremo passo dopo passo verso la realizzazione di un primo piatto unico e gustoso, ideale per un pranzo domenicale o per festeggiare qualche avvenimento importante, come compleanni o anniversari.

Lasciatevi tentare da questi ingredienti. Così combinati daranno vita a delle lasagne cacio e pepe invidiabili!

Media
6
95 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 confezione di pasta sottile per lasagne
  2. 6 carciofi
  3. 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 50 g di formaggio grattugiato
  5. 50 g di pecorino semi-stagionato
  6. 500 ml di latte
  7. 50 g di farina
  8. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  9. qualche rametto di timo
  10. 1 ciuffo di prezzemolo
  11. 1 spicchio d’aglio
  12. sale
  13. pepe
  14. olio extravergine di oliva
  15. noce moscata

Preparazione

Ecco come preparare le lasagne cacio e pepe. Cominciate pulendo i carciofi, eliminando le punte e tutte le foglie esterne coriacee. Lasciate solo quelle tenere. Ora dividete i carciofi a metà, eliminate la barba interna e tagliateli a fettine sottili. Infine, pelate i gambi e tagliateli a rondelle. Mettete il tutto in una ciotola piena d'acqua e tenete da parte.

Lavate il prezzemolo, il timo e tritateli insieme.

Prendete una padella antiaderente, fate scaldare leggermente un goccio di olio e tuffatevi il trito di aromi insieme allo spicchio d'aglio sbucciato.

Fate insaporire un paio di minuti, quindi, aggiungete anche i carciofi: salate, pepate e portate a cottura aggiungendo, se necessario, un mestolino di acqua ben calda. Fate raffreddare e tenete da parte.

Ora dedicatevi alla preparazione della besciamella. In un pentolino portate a bollore il latte con un pizzico di sale, noce moscata e pepe. In un altro padellino fate sciogliere il burro, aggiungete la farina ed amalgamate bene. Versate il roux ottenuto nel latte bollente, continuando a cuocere a fiamma media. Poi mescolate con una frusta da cucina in modo da eliminare eventuali grumi. La besciamella si addenserà e sarà pronta in qualche istante. Fate raffreddare.

Infine, date forma alle lasagne. Sul fondo di una teglia da forno mettete un paio di cucchiai di besciamella, adagiate le sfoglie di lasagna quindi aggiungete, alternandoli, un paio di cucchiai di besciamella, un paio di cucchiai di carciofi, una spruzzata di pepe, un po’ di Ricotta Santa Lucia e una spolverizzata di formaggio grattugiato e pecorino.

Continuate così, a formare strati, fino all'esaurimento degli ingredienti. Infornate a 180° per circa 35 minuti.

Servite le lasagne cacio e pepe ben calde.

Scopri di più