Lasagne alla bolognese

Lasagne alla bolognese
Primi Piatti
Primi PiattiPT30MPT30MPT60M
  • 6 persone
  • Media
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di lasagne all'uovo
  • 550 ml di besciamella
  • 450 g di ragù di carni miste
  • pepe
  • 300 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 200 g di Galbanino il Saporito Galbani
  • olio extravergine d'oliva

presentazione:

Quello che state per preparare è un piatto tipico da cucinare al forno, che verrà realizzato con sfoglie di pasta all'uovo (possibilmente pasta fresca), ragù e una morbida besciamella. Il tutto sarà ulteriormente insaporito dal Galbanino il Saporito e dalla Mozzarella Santa Lucia.

In questa ricetta, ormai diventata insieme alle tagliatelle con ragù alla bolognese uno dei piatti che ha fatto la storia della cucina italiana, troverete tutte le indicazioni relative a come poter preparare la lasagna.

Da notare che questo gustoso primo piatto in teglia si può realizzare anche con la sfoglia verde a base di spinaci.

Preparazione:

Per realizzare le lasagne alla bolognese dovete prima di tutto tagliare la Mozzarella Santa Lucia a dadini. Quindi lasciatela scolare dall’acqua in eccesso.

Dopodiché, mettete abbondante acqua, olio extra vergine d'oliva e sale all'interno di una pentola capace. A questo punto, portate l'acqua salata ad ebollizione. Una volta raggiunta l'ebollizione, fateci cuocere per un minuto circa i fogli di pasta all’uovo fresca.

Dunque scolateli e metteteli ad asciugare sopra un panno pulito. Ad operazione terminata, prendete una pirofila, oliatela sul fondo e sui bordi e versateci sopra uno strato di besciamella preferibilmente aromatizzata con una spolverata di noce moscata. Dopodiché, proseguite con uno strato di pasta, un mestolo di besciamella e due mestoli di ragù (mescolate i due composti con l'ausilio del mestolo).

Quindi, distribuite uniformemente uno strato di lamelle di Galbanino il Saporito e uno di dadini di Mozzarella Santa Lucia. Realizzate in questo modo tutti gli strati e proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato di pasta all'uovo dovrà essere ricoperto di besciamella, mozzarella e abbondante formaggio Galbanino il Saporito, di modo che durante la cottura si formi una crosticina bella croccante sulla pietanza.

Concludete le vostre lasagne alla bolognese infornandole in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa. A cottura raggiunta estraete la preparazione dal forno e servitela calda.

Curiosità:

Le lasagne alla bolognese sono un primo piatto goloso della gastronomia culinaria emiliana, una ricetta della cucina tradizionale, oggi nota in tutto il mondo come una vera e propria pietanza-simbolo dell’Italia.

La fama di questa preparazione ricca e gustosa è dovuta ad alcuni ristoranti bolognesi che iniziarono a farla conoscere alla loro clientela agli inizi del secolo scorso. Fu poi nel 1935 che lo scrittore e giornalista Paolo Monelli nel suo “Ghiottone errante” consacrò definitivamente il successo di questa delizia, che nella versione napoletana ha sempre tra gli ingredienti anche la ricotta e le polpettine di carne macinata di manzo. Le polpette vengono insaporite con parmigiano reggiano grattugiato e lasciate cucinare per 30 minuti nel sugo realizzato con la passata di pomodoro insaporita da un soffritto di cipolla.

I vostri commenti alla ricetta: Lasagne alla bolognese

Lascia un commento

Massimo 250 battute