Sugo alla bolognese

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il sugo alla bolognese è una vera e propria istituzione dell'Emilia Romagna, una delle eccellenze italiane che è stata diffusa in tutto il mondo anche se, spesso, in modo sbagliato. Il vero sugo alla bolognese segue precise regole sia nella modalità di cottura sia negli ingredienti utilizzati: carne di maiale e bovina in vari pezzi. Ogni zona dell'Emilia Romagna, naturalmente, predilige farlo a proprio modo, utilizzando più parti di un animale invece che dell'altro, ma il risultato è sempre e comunque un condimento squisito da utilizzare per rendere unici i vostri pranzi domenicali.

La cottura del sugo alla bolognese non è rapida, ed è proprio questo il segreto per renderlo avvolgente e molto saporito. La pasta perfetta per abbracciare i sapori di questo sugo è quella all'uovo: tagliatelle, pappardelle o anche pasta ripiena, come tortellini o ravioli. Insomma, quando volete ottenere grandi soddisfazioni a tavola, questo sugo è quello che fa per voi!
 

Facile
4
180 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di carne di suino macinata
  2. 250 g di carne bovina macinata
  3. 150 g di salsiccia di maiale
  4. 25 g di sedano
  5. 30 g di cipolla tritata
  6. 25 g di carota
  7. 1.5 l di passata di pomodoro
  8. sale q.b.
  9. 2 bicchieri di vino rosso
  10. 1 l di acqua
  11. olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Tritate finemente le verdure (carota, sedano, cipolla) e mettetele in pentola con un filo di olio extravergine di oliva, facendole dorare per qualche minuto.

A questo punto aggiungete i due tipi di carne macinata e la salsiccia ridotta in pezzi, continuando a mescolare e a farla colorare da tutti i lati.

Quando la carne avrà perso tutti i liquidi, versate il vino rosso e fatelo sfumare, dopodiché aggiungete la passata di pomodoro e 2 o 3 manciate di sale. Allungate con l'acqua e fate cuocere il sugo alla bolognese per 3 ore piene a fuoco medio.

Prima di condire la vostra pasta riscaldate il sugo alla bolognese, qualora fosse stata spenta la fiamma durante la cottura della pasta stessa.

Scopri di più