Coulis di frutti di bosco

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La coulis di frutti di bosco vi permetterà di rendere ancora più golosa la vostra cheesecake preferita.

Per poter realizzare questa deliziosa e sofisticata salsa vi occorrerà frutta matura, zucchero e un limone. Pochi e semplici ingredienti vi assicureranno tanto successo in cucina e vi aiuteranno a rendere originali i dessert a base di gelato o un semplice pan di spagna.

Questa salsa può essere realizzata con la vostra frutta preferita che potrete scegliere in base al dessert che avete deciso di servire. Inoltre, potete anche scegliere il modo in cui prepararla: se a freddo o a caldo. Noi in questa ricetta abbiamo scelto l'opzione a caldo, che prevede una cottura di qualche minuto.

Ecco i pochi e semplici passaggi che vi permetteranno di dare forma a una gustosa coulis di frutti di bosco, salsina gustosa che abbiamo ereditato dalle preparazioni dolci francesi.
 

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di frutti di bosco
  2. 100 g di zucchero a velo
  3. 1 limone

Preparazione

Per preparare la coulis di frutti di bosco, lasciate appassire la frutta in una padella capiente a fuoco basso per 4 minuti, fino a quando tutta l'acqua contenuta in essi sarà stata eliminata.

Aggiungete lo zucchero a velo e il succo di 1 limone biologico.

Mescolate con cura e lasciate cuocere per altri 4 minuti.

Adesso filtrate il succo aiutandovi con un colino.

Applicate una leggera pressione con un cucchiaio sulla purea per ricavare maggior salsa.

La vostra coulis di frutti di bosco è pronta per essere utilizzata.

Curiosità

La coulis di frutti di bosco è la guarnizione perfetta per decorare una gustosa coppa di gelato alla vaniglia o al cocco. Se preferite una variante ai frutti rossi, ecco la ricetta per un'ottima salsa dal sapore delizioso.

Tirate fuori dal frigorifero la frutta e tagliate a pezzetti il lampone, le fragoline e il ribes. Frullate con un frullatore, aggiungete la scorza grattugiata di un limone e lo zucchero a velo e poi filtrate con un colino.

Infine, alcuni consigli: se non utilizzate subito la coulis, copritela con un foglio di pellicola. Se invece è ancora troppo liquida, fate sciogliere in un pentolino i fogli di gelatina ammorbiditi in acqua fredda con un pizzico di sale.

Scopri di più