Le 10 migliori ricette di cous cous

Le 10 migliori ricette di cous cous

Il cous cous è un ottimo alleato in cucina poiché ci consente di preparare tanti piatti diversi, sempre sfiziosi e colorati.

E' una valida alternativa a pasta e riso, per portare in tavola sapori sempre nuovi e mai banali, come un primo piatto vegetariano oppure un piatto unico con carne e pesce.

Con il suo sapore delicato si abbina facilmente a tanti ingredienti, soprattutto con la verdura di stagione. E' un'ottima scelta se pensiamo di voler gustare i sapori del Mediterraneo, aggiungendo legumi, spezie e aromi.
Con la nostra selezione delle 10 migliori ricette di cous cous riuscirete a conquistare i palati di tutti i vostri ospiti!

Il cous cous è un piatto tipico della Sicilia Occidentale e del Marocco, in Nord d'Africa, composto da semola di grano duro.

Si presenta sotto forma di piccoli granelli, che vengono prima cotti al vapore e poi necessitano di essere reidratati prima di essere riutilizzati per le varie ricette estive. Presso i supermercati e i negozi specializzati possiamo acquistare il tipo di cous cous che necessita solo di essere reidratato.

Per cucinare il cous cous, non dobbiamo fare altro che versarlo in una ciotola e coprirlo con acqua bollente, a cui avremo precedentemente aggiunto il sale. La proporzione che generalmente si rispetta è di 1:2, vale a dire che per ogni 100 g di cous cous aggiungiamo 200 g di acqua. Copriamo con un piatto o con un coperchio e lasciamo riposare per una decina di minuti. A quel punto, versiamo un filo di olio extravergine d'oliva e iniziamo a sgranare i chicchi, con l'aiuto di una forchetta.

Il cous cous è pronto e non dobbiamo fare altro che condirlo come preferiamo.

Possiamo dedicarci alla preparazione di un primo piatto vegetariano, aggiungendo peperoni, zucchine e altra verdura di stagione; volendo possiamo aggiungere un pizzico di curry per rendere il sapore più particolare e il gioco è fatto: un piatto veloce, che possiamo preparare anche quando abbiamo poco tempo.
Aggiungendo il pollo possiamo creare un piatto unico dal gusto leggero, ideale da consumare durante il periodo estivo.
Se vogliamo portare in tavola i sapori del mare, non dobbiamo fare altro che procurarci dei pesci da zuppa, dei molluschi (come vongole e cozze) e dei gamberi per preparare un ottimo cous cous di pesce, tipico della tradizione siciliana.
Il cous cous può essere impiegato anche per la preparazione di secondi piatti speciali, come delle simpatiche polpette dal cuore filante, che sicuramente apprezzeranno anche i bambini*!

* sopra i 3 anni