Cous Cous vegetariano

Cous Cous vegetariano
Cous Cous vegetariano
Cous Cous vegetariano
Piatto Unico PT30M PT20M PT50M
  • 4 persone
  • Media
  • 50 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di cous cous
  • 200 g di peperoni
  • 150 g di zucchine
  • 150 g di taccole
  • 50 g di piselli surgelati
  • 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 20 g di semi di sesamo
  • 40 g di olio
  • sale e pepe

Galbani

Mozzarella Santa Lucia

Gusto di latte avvolgente e una consistenza morbida e succosa rendono protagonista Mozzarella S.Lucia in tutti i tuoi piatti, ma anche per assaporarla così com'è. Scopri le curiosità

presentazione:

La protagonista di questa ricetta è una pietanza tipica della gastronomia nordafricana, oggi molto presente anche nei nostri menu. La ricetta che vi proponiamo di realizzare è infatti quella del cous cous vegetariano, una preparazione gustosa e colorata.

Peperoni, zucchine, taccole, piselli, latte e Mozzarella Santa Lucia
verranno insaporiti dal sesamo per dar vita ad un piatto dal gusto delizioso, un'unione di sapori e profumi che andrà a caratterizzare una pietanza dal successo garantito.

Quella che porterete in tavola è una proposta vegetariana molto gustosa e dal profumo penetrante. Una portata ottima se servita fredda, quando i sapori si saranno amalgamati esaltandosi a vicenda. Gustarla sarà per voi e per i vostri commensali un vero e proprio piacere.

 

Preparazione:

Per realizzare il cous cous vegetariano dovete prima di tutto far bollire 250 g di acqua con un cucchiaio d’olio e poco sale. Aggiungete i piselli e subito dopo il cous cous.

Cucinate il tutto per 1 minuto, coprite e ritirate la preparazione dal fuoco. Poi tagliate le verdure a tocchetti e saltatele in padella con l’olio rimasto, insaporitele con sale e pepe. Infine, cuocetele mantenendole belle croccanti.

A cottura raggiunta, prendete una padellina e fateci tostare leggermente i semi di sesamo. Una volta tostati, schiacciateli per romperli un pochino. Tagliate a dadini la Mozzarella Santa Lucia.

Quindi concludete la pietanza mescolando il vostro cous cous vegetariano con le verdure fredde e condendolo poi con la mozzarella e i semi di sesamo.



Curiosità:

Oltre ad essere conosciuto in tutto il Nord Africa, il cous cous è entrato a far parte dei piatti tipici della Sicilia. Si diffonde soprattutto a Trapani, dove si pratica ancora a mano la tipica incocciatina, ovvero la sgranatura manuale dei chicchi di semola. Oggi per praticità, il cous cous, viene cucinato utilizzando la tipologia precotta, di facile utilizzo e velocissima da preparare.

Basta versare il cous cous in una ciotola capiente e irrorarla con dell'acqua bollente fino a coprirlo del tutto. Non è necessario inserire dell'olio in questa fase, perché rimarrebbe esclusivamente in superficie e non verrebbe assorbito dal composto. Una volta assorbita l'acqua, i granelli del cous cous, vanno sgranati con una forchetta e, solo a questo punto, conditi con un grasso a vostra scelta. A questo punto potrete preparare delle ricette sfiziose utilizzando le verdure di stagione che preferite.

Vi proponiamo qui una ricetta sfiziosa: una versione del cous cous di pesce rapidissima da gustare calda, appena preparata, o freddo il giorno dopo, come pasto ideale da consumare nella pausa pranzo.

In una pentola fate scaldare del fumetto di pesce (se non l'avete potete scaldare del brodo vegetale) con cui irrorerete il cous cous, secondo le modalità precedentemente descritte. In un altro tegame ben caldo, invece, scaldate dei cubetti di salmone (potete aggiungere qualunque tipo di pesce) e bagnatelo con del succo di limone. Aggiungete delle zucchine tagliate a rondelle e lasciate cuocere a fiamma media. Se il composto dovesse seccarsi troppo bagnatelo con del brodo e coprite con il coperchio fino a cottura ultimata. Unite il condimento al cous cous pronto e avrete ottenuto un piatto estivo buonissimo, facile, fatto in casa e di grande effetto.

A piacere potete aggiungere della scorza grattugiata di limone e della menta per un risultato più fresco.

Con questi piccoli trucchi il vostro cous cous sarà perfetto!


I vostri commenti alla ricetta: Cous Cous vegetariano

Lascia un commento

Massimo 250 battute