GimPresenta

Cous Cous pesto

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Vota
Media0

Presentazione

Il cous cous è un piatto etnico proveniente dall’Africa che negli ultimi anni ha conquistato le tavole degli Italiani accostandosi ai sapori locali.

Questa pietanza si adatta a tutti i gusti e offre numerose preparazioni: con la carne, con il pesce o vegetariane; è ideale per i piatti freddi e veloci fino a quelli più fantasiosi.

Vi proponiamo una ricetta facile ed originale che sposa diverse tradizioni culinarie. Se volete fare colpo sui vostri ospiti portate in tavola il cous cous al pesto servito su Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani.
 

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani
  2. 500 g di cous cous chicco medio
  3. 120 g di pesto di basilico già pronto
  4. una noce di burro Santa Lucia Galbani
  5. 3 cucchiai di latte
  6. sale e olio extra vergine d'oliva q.b.

Preparazione

Per realizzare il cous cous al pesto mettete innanzitutto a bollire l’acqua (seguite le indicazioni riportate sulla confezione del cous cous). Non appena spiccherà il bollore versate il cous cous unendo due cucchiai d’olio extravergine d’oliva a filo ed il sale.

Coprite con un coperchio e mescolate spesso; lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso. Nel frattempo preparate la crema al gorgonzola: mettete in una padella una noce di Burro Santa Lucia, aggiungete il Gorgonzola D.O.P. Gim e versate il latte amalgamando il tutto sempre a fuoco bassissimo.

Quando il cous cous sarà cotto, toglietelo dal fuoco e trasferitelo in un recipiente. A questo punto unite il pesto di basilico. Quando il vostro cous cous al pesto sarà pronto, servitelo sulla crema di Gorgonzola D.O.P. Gim.

Per rendere il piatto più appetitoso potete aggiungere una spolverata di noce moscata e guarnire con foglie di basilico fresco.

Scopri di più