Santa LuciaPresenta

Cous cous con polpo

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il cous cous è veramente un ingrediente versatile, si può preparare in mille modi e con altrettanti condimenti, dato che si presta ad essere esaltato e accompagnato da molteplici sapori.

Oggi vi proponiamo un piatto che può essere definito un ponte tra la cucina magrebina e quella siciliana: cous cous con polpo. La particolarità di questo piatto sta nella cottura del cous cous nell'acqua del polpo e nel limone, in modo da renderlo più saporito e aromatico.

Inoltre condiremo il nostro cous cous con il Burro Santa Lucia, in modo da renderlo cremoso e pronto ad accogliere lo squisito polpo, e in ultimo lo cospargeremo con dei tocchetti di Galbanino L'Originale. Deliziatevi anche voi con questo cous cous con polpo.
 

Facile
4
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di cous cous
  2. 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 500 g di polpo (già pulito)
  4. olio extravergine d'oliva
  5. sale e pepe q.b.
  6. 2 limoni
  7. 270 g di Galbanino L'Originale Galbani

Preparazione

Per preparare il vostro cous cous con polpo cominciate cuocendo il polpo in abbondante acqua bollente con il limone tagliato a spicchi e il sale per circa 45 minuti. Scolate il polpo, lasciatelo raffreddare, quindi tagliatelo a cubetti.

Fateli marinare per circa 20 minuti in un mix di olio, succo di limone e pepe. Fate bollire l'acqua di cottura del polpo (prelevatene circa 250 ml), quindi versatela sul cous cous, in una ciotola.

Aggiungete dell'olio al cous cous, quindi lasciatelo gonfiare per 5 minuti. Poi mescolatelo con il Burro Santa Lucia. Infine condite il cous cous con il polpo e con il Galbanino L'Originale tagliato a cubetti, e servite subito.

Scopri di più