Bel Paese logoPresenta

Cous cous in brodo

Ricetta creata da Galbani
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il cous cous in brodo è un'ottima alternativa alla pastina o al riso, rispetto ai quali si prepara molto più velocemente.

Si tratta essenzialmente di granelli di semola di grano duro cotti al vapore: un alimento tipico del Nord Africa dove, tradizionalmente, viene servito dopo il pasto o da solo.

Molto popolare in Francia, in Italia è diffuso specialmente in Sicilia dove viene preparato con verdure e brodi di carne o pesce, svariatamente piccanti.

Nella ricetta del cous cous in brodo di cui vi vogliamo parlare, l'aggiunta dei Formaggini Crema Bel Paese conferirà sapore e una particolare delicatezza al piatto.

 

 

 

Facile
4
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 pezzo da 1/2 kg di carne per bollito
  2. 1 cipolla
  3. 3 carote
  4. 2 patate
  5. 1 gambo di sedano
  6. 5 pomodorini
  7. sale q.b
  8. olio evo q.b
  9. 300 g di cous cous
  10. 4 Formaggini Crema Bel Paese Galbani

Preparazione

  • Per preparare il cous cous in brodo, per prima cosa tagliate la cipolla in 4 parti e i pomodorini a metà, sbucciate e tagliate a tocchetti le carote e le patate e, infine, dividete il gambo di sedano in 2-3 parti.
  • Disponete il tutto in una pentola capiente insieme alla carne per bollito e aggiungete l'acqua fino a coprire gli ingredienti di qualche centimetro. Salate e aggiungete un po' d'olio per insaporire bene la carne.
  • Mettete sul fuoco e, una volta ad ebollizione, lasciate cuocere a fiamma media per circa 90 minuti.
  • Quando il brodo sarà pronto, filtratelo direttamente sul cous cous in una ciotola. La quantità di brodo da versare varia in base a quanto volete liquido o asciutto il risultato.
  • Fate riposare qualche minuto e poi sgranatelo con l'aiuto di una forchetta.
  • Infine, sciogliete in ogni piatto di cous cous in brodo un Formaggino Crema Bel Paese.

Curiosità

Il cous cous è un primo piattodal sapore squisito e delizioso da preparare in modo facile e veloce; è una pietanza adatta a ogni stagione e perfetta da realizzare per ogni evenienza, sia per le occasioni speciali che per un pranzo di tutti i giorni.

Per la cottura del cous cous abbiamo utilizzato del brodo di carne, ma potete cuocerlo anche utilizzando del brodo vegetale e accompagnare il cous cous con delle verdure, ad esempio dei pomodori tagliati a pezzetti e delle zucchine saltate in padella con aglio e olio extravergine d'oliva.

Inoltre, se volete rendere più raffinato il vostro cous cous con zucchine e pomodori, potete aggiungere dei gamberi saltati in padella con le verdure e sfumati con un bicchiere di vino bianco. Servite questo delizioso piatto con del prezzemolo tritato in superficie e un pizzico di peperoncino, se gradite i sapori piccanti.

Per rendere più saporito il vostro cous cous, potete utilizzare anche delle spezie, in particolare, a questo piatto si adatta il gusto leggermente piccante dello zafferano, che conferirà al cous cous il tipico colore giallo e un profumo intenso e delizioso; preparerete un piatto dall'aspetto elegante e scenografico che porterà allegria e buon umore a tavola con i suoi colori vivaci.

In alternativa, se gradite un piatto dal sapore semplice e delicato, potete preparare il cous cous con le sole verdure saltate e, per renderlo più sfizioso e invitate, potete aggiungere delle mandorle tritate che doneranno una consistenza croccante al piatto. Completate con delle erbe aromatiche e il vostro cous cous con verdure sarà un vero successo a tavola!

Cademartori

Scopri di più