Santa LuciaPresenta

Cous cous con ceci

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il cous cous è un ingrediente molto versatile, utilizzabile con qualsiasi ingrediente e buonissimo sia freddo che caldo. La cottura di questo prodotto tipico del nord Africa è strettamente legata ad un utensile tradizionale, la couscoussiera, che permette di cucinare il cous cous e gli ingredienti per condirlo su due diversi livelli in comunicazione tra loro. Nei supermercati però, si trova facilmente il cous cous precotto, subito pronto dopo averlo "risvegliato" con acqua bollente.

Siete alla ricerca di una preparazione a base di cous cous, che sia vegetariana, adatta a tutta la famiglia, facile da preparare e anche gustosa? Abbiamo la giusta soluzione per voi: utilizzando pochi ingredienti, come le verdure, il brodo vegetale, il cous cous e i ceci, potrete preparare un piatto sfizioso.

Il cous cous con ceci, la ricetta che vi suggeriamo di seguito, è un modo veloce per portare in tavola un pranzo diverso dal solito, ricco di ingredienti semplici da trovare in casa e dadini di Mozzarella Santa Lucia. Nel cous cous con ceci potete mettere diverse spezie, solo legumi o legumi e verdure, e i colori e il sapore attireranno a tavola anche i bambini*. Servitelo tra i primi piatti o durante un aperitivo o un buffet con gli amici, farete un figurone.

Questo piatto unico coloratissimo, infatti, può essere portato in tavola per un pranzo estivo o invernale, ma anche messo in dei contenitori e mangiato durante un picnic o, ancora, servito assieme ad altri alimenti per un buffet buonissimo in piccole ciotole monoporzioni.

*sopra i 3 anni



Facile
6
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani
  2. 300 g di cous cous precotto
  3. 400 g di ceci lessati
  4. 4 pomodori
  5. 1 zucchina
  6. 2 coste di sedano
  7. 1 carota
  8. 1 cipolla
  9. olio extravergine di oliva
  10. 1 cucchiaino di curry in polvere
  11. prezzemolo tritato
  12. sale q.b.

Preparazione

01
In questo cous cous con ceci è fondamentale tagliare bene le verdure. Lavate e tagliate a piccoli pezzi tutte le verdure (carote, pomodori, sedano, zucchina, cipolla). Scegliete le verdure di stagione, quindi passatele sotto l’acqua, togliete le bucce, se necessario, e tagliatele a cubetti con un coltello affilato su un tagliere.
02
Prendete una padella, riscaldate l'olio extra vergine d'oliva e soffriggete le verdure. Se gradite, potete anche far rosolare 1 spicchio di aglio e poi toglierlo una volta che diviene dorato. Unite il curry e il sale e mescolate bene con un cucchiaio di legno.
03
Aggiungete un poco d'acqua e fate cuocere per qualche minuto con il coperchio. Al posto dell’acqua potete aggiungere, per insaporire maggiormente la vostra preparazione, del brodo vegetale caldo, in modo da amalgamare i profumi delle verdure. Quando le verdure iniziano ad ammorbidirsi aggiungete anche i ceci lessati e lasciate continuare a cuocere. Nel frattempo, preparate il cous cous precotto. Tostatelo in una casseruola con un po' d'olio extravergine di oliva, copritelo con 360 ml d'acqua bollente leggermente salata.
04
Spegnete il fuoco, aspettate 5 minuti che i grani di semola si gonfino, quindi sgranate il cous cous con la forchetta o con le mani. Questa operazione è molto importante per un cous cous spettacolare, infatti, prima dovete lasciar riposare i semi di semola e poi dovete sgranarli in modo da separarli e rendere il composto omogeneo.
05
A questo punto unite le verdure, mescolate con cura e servite il cous cous con ceci dopo aver aggiunto i dadini di Mozzarella Santa Lucia, una pioggia di prezzemolo tritato e un filo di olio extra vergine d'oliva. Per una variante vegana non aggiungete nel cous cous condito nessun formaggio così da avere un piatto adatto davvero a tutti i gusti!

Curiosità

Il cous cous è un alimento preparato con la semola di grano duro e l'acqua. Questi due ingredienti venivano lavorati a mano in modo da creare dei piccoli grumi di pasta che, dopo averli essiccati, potevano essere usati nelle varie preparazioni. Oggi potete facilmente trovare il cous cous già pronto per essere cotto, in questo modo risparmierete molto tempo ottenendo comunque un gustoso risultato.

La ricetta proposta, oltre ad essere molto buona, ha una difficoltà di preparazione davvero bassa. Inoltre, vi permette di usare anche i ceci. Se lo gradite, potete sostituire questi con un altro tipo di legume: per esempio potete scegliere le lenticchie oppure i piselli, il risultato resterà delizioso. Un'idea simpatica e gustosa è quella di preparare una crema di zucca agrodolce, per realizzarla bastano pochi passaggi: dopo aver cotto la zucca al vapore per circa 10 minuti, mettete in una padella 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 spicchio d'aglio tritato, 1 cipolla tagliata finemente, 1 cucchiaino di cumino in polvere e 1 cucchiaio di zucchero. Quando sarà ben caldo sfumate con poco aceto bianco e aspettate che evapori. A questo punto unite in una ciotola questo sughetto e la zucca, infine frullate fino a ottenere una salsa omogenea. Con questa potete condire il vostro cous cous a cui potrete aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono.

Desiderate conoscere un’altra alternativa alla ricetta dei ceci e cous cous? Provate allora la preparazione del cous cous con verdure, un piatto colorato e gustoso a base di zucchine, melanzane, carote e piselli. Scegliete l’ingrediente vegetale di stagione e aggiungete a crudo anche dei pomodorini, che doneranno un tocco di rosso al vostro piatto.

Se poi invece siete curiosi di scoprire nuove ricette in cui unire al cous cous altri ingredienti, come il pesce o la carne, provate la preparazione del cous cous con i gamberetti oppure con il pollo.

In queste preparazioni in cui gli aromi delle verdure, dei legumi, del pesce e della carne si amalgamano benissimo tra loro, vi suggeriamo di aggiungere dei sapori particolari per dare un profumo deciso e personale. A seconda del vostro gusto e degli alimenti scelti, unite alla preparazione il pepe, il basilico, la menta, il rosmarino o anche lo zenzero, in questo modo realizzerete un piatto a base di cous cous davvero unico e inimitabile.