GalbaninoPresenta

Cous cous tunisino

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Il cous cous tunisino è un piatto ricco e molto saporito.

Questa pietanza si compone di granelli di semola cotti al vapore, conditi con uno stufato di carne (pollo, agnello o manzo) e verdure, aromatizzato con spezie piccanti. Alcune varianti prevedono l'aggiunta di note più dolci, come le mandorle, l'uvetta, le prugne o le cipolle caramellate.

Per realizzarlo dovrete servirvi di una couscoussiera. Si tratta di una pentola composta da una parte inferiore dalla forma bombata, nella quale cuociono le verdure, i legumi e la carne, e una parte superiore dal fondo forato, in cui il cous cous cuoce grazie al vapore del sugo sottostante. Ne deriverà un piatto colorato e profumatissimo.

Se siete alla ricerca di una ricetta tipica della cucina etnica, il cous cous tunisino è quello che fa per voi. Nella nostra ricetta lo troverete arricchito con cubetti di Galbanino aggiunti all'ultimo momento.

Media
5
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di cous cous
  2. 500 g di bocconcini di pollo
  3. 2 cipolle
  4. 3 patate
  5. 3 carote
  6. 250 g di ceci
  7. 3 zucchine
  8. 100 g di concentrato di pomodoro
  9. 270 g di Galbanino Galbani
  10. 1 cucchiaio di peperoncino rosso
  11. 1 cucchiaio di salsa harissa
  12. 2 cucchiai di curcuma
  13. sale
  14. olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

Per preparare il cous cous tunisino, per prima cosa tagliate a tocchetti le carote, le patate e le zucchine. Mettete tutto da parte.

Nella parte inferiore di una couscoussiera mettete a scaldare un po' d'olio, aggiungete le cipolle tagliate a fette e lasciatele dorare per pochi minuti. Dopodiché unite i bocconcini di pollo e fateli rosolare.

A questo punto aggiungete il concentrato di pomodoro, il peperoncino, la curcuma e la salsa harissa. Diluite il tutto con un bicchiere d'acqua.

Dopo circa 10 minuti di cottura, unite le carote, i ceci, le patate, le zucchine e mezzo litro d'acqua. Salate e lasciate cuocere le verdure in maniera omogenea.

In una ciotola a parte, lavorate il cous cous con un cucchiaio d'olio, un pizzico di sale e mezzo bicchiere d'acqua, poi trasferitelo nella parte alta della couscoussiera.

Lasciatelo cuocere per circa 20 minuti, se necessario aggiungendo altra acqua alle verdure per aumentare il vapore. Poi disponetelo nella ciotola utilizzata prima, lavoratelo di nuovo con l'aiuto di una forchetta e con mezzo bicchiere d'acqua e rimettetelo nella parte alta della couscoussiera a cuocere per altri 20 minuti.

A cottura ultimata, adagiate il cous cous su un piatto, copritelo col condimento di carne e verdure e arricchitelo con del Galbanino a cubetti: il vostro cous cous tunisino è pronto!