Bel Paese logoPresenta

Cous cous di verdure con formaggino

Ricetta creata da Galbani
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il cous cous è un piatto tipico della cultura nordafricana e siciliana; si tratta di semola che viene cotta al vapore e servita con vari condimenti.

È un piatto tradizionale ed è molto radicato in Italia, soprattutto in Sicilia e più precisamente nella zona di Trapani dove ogni anno si svolge un festival dedicato che richiama molto turismo.

Questo piatto è molto gustoso
, si può servire con la carne o col pesce, ma è altresì molto apprezzato quello che si prepara con le verdure. È una ricetta che richiede un po’ di attenzione per la sua preparazione ed un tempo piuttosto lungo per la realizzazione ma ogni sforzo è sicuramente ripagato dal gusto che si ottiene: davvero appetitoso.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare il cous cous con verdure, tra gli ingredienti necessari per la sua preparazione troverete anche i Formaggini Bel Paese.



Media
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di cous cous
  2. 1 confezione da 175 g di Formaggini Crema Bel Paese Galbani
  3. 1 cipolla bianca
  4. 2 carote
  5. 2 zucchine
  6. 1 melanzana
  7. 1 peperone rosso
  8. 200 g di zucca gialla
  9. 1 cucchiaio di curry giallo in polvere
  10. 1 cucchiaio di curcuma in polvere
  11. ½ cucchiaio di cumino in polvere
  12. ½ cucchiaio di zenzero in polvere
  13. olio extra vergine d’oliva
  14. sale

Preparazione

  • Per preparare il cous cous con verdure mondate lacipolla e tagliatela finemente, quindi rosolatela a fuoco medio in una pentola capiente in olio extravergine d’oliva.
  • Lavate ed asciugate tutte leverdure, mondatele e tagliatele grossolanamente, poi mettetele ad appassire con la cipolla. Salate, aggiungete tutte le spezie, quindi coprite con un coperchio e fate insaporire per 10 minuti mescolando di tanto in tanto avendo cura che non si bruci.
  • A questo punto versate dell’acqua calda fino a coprire le verdure e cuocete per 30 minuti a fuoco medio dal momento in cui inizia il bollore.
  • Nel frattempo, in una ciotola capiente, versate il cous cous e 2 cucchiai d’olio amalgamando bene, poi scaldate 300 ml di acqua e versatela non bollente sulla semola, mescolando per distribuire bene il tutto e lasciando riposare per 5 minuti.
  • Una volto pronto, sgranatelo e disponetelo a fontanella in un piatto ampio da portata, mettete la Crema Bel Paese Formaggini al centro e ricopriteli con le verdure, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura delle verdure.
  • Servite il vostro cous cous verdure ben caldo.

Curiosità

Il cous cous è uno di quei alimenti talmente versatili e "internazionali" che è davvero impossibile pensare a un'unica ricetta con cui prepararlo.

Si tratta di semola di grano duro lavorata con acqua, ma in commercio potrete trovare il cous cous precotto da far rinvenire semplicemente con del brodo e da condire con gli ingredienti che preferite.

Il cous cous di verdure, ad esempio, può essere preparato anche con verdure arrostitealla griglia: un'ottima alternativa all'insalata di riso!

Sbizzarritevi nella scelta delle verdure creando un cous cous in chiave mediterranea con basilico, olive, melanzane, zucchine, piselli, pomodorini e aromatizzando con foglioline di menta, prezzemolo e altre erbe aromatiche.

Per un nota piccante, aggiungete del peperoncino o se preferite l'abbinamento con la frutta secca aggiungete delle noci o delle mandorle completando con un giro di olio extravergine di oliva prima di servire.

Alla crema al formaggino, invece, unite dei pezzetti di prosciutto: sentirete che bontà!