GalbaninoPresenta

Cous cous ai funghi

Ricetta creata da Galbani
Cous cous ai funghi
Prova con
Galbanino l'originale
Galbanino l'originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Il cous cous è un piatto tipico del Nord Africa, ora molto diffuso anche in Italia e in particolare nella Sicilia Occidentale, dove di solito viene tradizionalmente accompagnato a zuppe di pesce.

Esso viene usato in moltissime ricette e può accompagnare in modo gustoso e soddisfacente sia carne che verdure. Oggi vi proponiamo di preparare un allegro e saporito cous cous ai funghi.

Il gusto dei funghi, delicato e intenso, sarà esaltato dal sapore dello speck e del Galbanino: sentirete che bontà! Se avete poco tempo da passare in cucina ma volete ugualmente fare bella figura, il cous cous ai funghi è il piatto che fa per voi.
 

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di cous cous
  2. 100 g di speck
  3. sale e pepe q.b.
  4. 200 g di funghi
  5. 1/2 bicchiere di vino bianco
  6. olio extravergine d'oliva
  7. Galbanino L'Originale Galbani q.b.

Preparazione

  • Per preparare il vostro cous cous ai funghi cominciate tagliando a fettine sottili i funghi e rosolandoli in una padella con un po' d'olio. Dopo 10 minuti, sfumate con del vino bianco e salate.
  • Tagliate lo speck a striscioline e fatele saltare in una padella in modo da farle diventare croccanti.
  • Mettete a bollire un po' d'acqua salata con 4 cucchiai di olio. Raggiunta l'ebollizione, versate il cous cous e toglietelo dal fuoco.
  • Lasciatelo riposare per 5 minuti, quindi amalgamatelo coi funghi, lo speck e qualche fetta di Galbanino tagliata a cubetti. Servite il vostro cous cous ai funghi.

Curiosità

Il cous cous è una granella ricavata dalla lavorazione della semola di grano duro, è un ingrediente utilizzato per la preparazione di deliziosi primi piatti e si abbina perfettamente a carne, pesce e verdure. Il cous cous è ottimo da servire sia caldo che freddo; lo potete utilizzare per preparare deliziose zuppe di pesce o delle buonissime insalate dal gusto tipicamente estivo.

Per rendere più gustoso il vostro cous cous, potete utilizzare come liquido di cottura del brodo vegetale; basterà portarlo ad ebollizione e versare il cous cous. Dopo averlo lasciato riposare per qualche minuto a fuoco spento trasferitelo in una ciotola, aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e separate i grani con l'aiuto di una forchetta. Potete aggiungere al cous cous anche delle spezie come peperoncino o curry per rendere il suo sapore più intenso e deciso.

Per realizzazione del cous cous ai funghi la tipologia più indicata è quella dei funghi porcini, da cuocere in padella con olio extravergine d'oliva, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo e un pizzico di sale. Per arricchire il sapore di questo piatto potete aggiungere anche della zucca tagliata a pezzetti, il suo gusto sarà davvero irresistibile.

Preparate il cous cous ai funghi a casa vostra in poco tempo e senza difficoltà e servitelo per un pranzo in compagnia dei vostri amici, il suo sapore li conquisterà.

Cademartori

Scopri di più