Altri salumiPresenta

Cous Cous carne e verdure

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il cous cous è originario del Nord Africa ma è stato accolto rapidamente nella tradizione culinaria di altre regioni perché è un piatto unico sfizioso, di facile preparazione e molto gustoso.

Vista la facilità di preparazione e l'ampia diffusione, ci sono molte varianti: il cous cous rimane infatti l'elemento base del piatto ma possono cambiare gli ingredienti che lo accompagnano.

Si può scegliere tra carne, verdure, pesce e altri condimenti per soddisfare ogni desiderio e ogni palato. In questa ricetta scoprirete come fare un ottimo cous cous di carne e verdure, un piatto completo e veloce, utilizzando verdure di stagione e il prosciutto Cotto di Tacchino Galbacotto Galbani, in modo da unire bontà e semplicità.
 

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di cous cous precotto
  2. 250 g di prosciutto Cotto di Tacchino Galbacotto Galbani tagliato in fette spesse 2-3 cm
  3. 2 melanzane
  4. 2 peperoni gialli
  5. 2 peperoni rossi, 4 zucchine
  6. 12 pomodorini
  7. 1 cipolla
  8. 2-3 rametti di prezzemolo
  9. 1 spicchio d'aglio
  10. 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  11. 1 manciata di sale fino
  12. peperoncino q.b.

Preparazione

Per realizzare il cous cous di carne e verdure per prima cosa dovrete preparare gli ingredienti da aggiungere. Lavate quindi accuratamente tutte le verdure, pulitele dalle cime e dai semi e affettatele in cubetti di 2-3 cm.

Prendete le fette di prosciutto Cotto di Tacchino Galbacotto e riducetele a cubetti della stessa grandezza delle verdure. Prendete una padella e fate scaldare i due cucchiai di olio insieme all'aglio e alla cipolla tagliati finemente.

Una volta rosolati, aggiungete le verdure a cubetti e lasciatele cuocere, a fuoco medio, per 10 minuti, girandole di tanto in tanto. Una volta ammorbidite e formatosi il sughetto, aggiungete il cous cous precotto e una manciata di sale fino e aggiungete l'acqua necessaria a coprirlo.

Fate cuocere il tutto per circa 5 minuti, sempre a fuoco medio, e girate delicatamente in modo che si impregni del sugo rilasciato dalle verdure e lo assorba completamente. Aggiungete i cubetti di prosciutto Cotto di Tacchino Galbacotto e continuate a girare, a fuoco basso, per 5 minuti.

Togliete il cous cous dal fuoco, versatelo in un grosso piatto da portata e, come tocco finale, guarnitelo con prezzemolo triturato e spolverate peperoncino a piacere. Servite il vostro cous cous di carne e verdure, che potrete gustare caldo o una volta fatto raffreddare.

Scopri di più