GalbaninoPresenta

Cous Cous melanzane

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Il cous cous è un tipico piatto della cucina africana, che oggi troviamo spesso sulle tavole di tutta Italia in diverse preparazioni. Vi proponiamo una ricetta fresca e veloce dal sapore mediterraneo con questo gustoso ingrediente che sono le melanzane.

Le proposte per la realizzazione sono sia caldo che freddo: caldo da assaporare in una cena esotica e freddo da portare in spiaggia come pranzo veloce. In questa ricetta troverete un’ottima idea per realizzare il vostro cous cous di melanzane accompagnato dal nuovo Galbanino, leggermente piccante.

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 160 g di cous cous precotto
  2. 320 g d'acqua
  3. 10 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 2 melanzane
  5. 1/2 cipolla
  6. 100 g di Galbanino
  7. basilico fresco
  8. origano q.b.
  9. olio e.v.o. q.b.
  10. sale q.b.

Preparazione

Per realizzare il vostro cous cous con melanzane iniziate tagliando la melanzana a fettine spesse 1 cm da cui poi ne ricaverete dei bastoncini e poi dei cubetti.

Mettete poi i cubetti in un colino appoggiato su una ciotola e cospargete di sale, lasciando per circa un’ora; in questo modo l’acqua uscirà fuori dalla verdura, evitando così il sapore amarognolo. Nel frattempo prendete un tegame con l’acqua e scaldate, aggiungere il sale e quando riprende a bollire versate il cous cous e togliete dal fuoco.

Mescolate delicatamente perché non si formino grumi. Lasciate riposare per tre minuti dopodiché aggiungete il Burro Santa Lucia. Sgranate il cous cous con una forchetta, e mettete in un piatto da portata; sarà la base del vostro condimento.

Sciacquate le melanzane sotto l’acqua corrente togliendo così il sale in eccesso e versatele in una padella dove avrete precedentemente messo l’olio e la cipolla; cuocete le melanzane per non più di 15 minuti poiché dovranno risultare croccanti.

Fate raffreddare. Versate la vostra dadolata di melanzane sopra il cous cous e aggiungete il Galbanino a cubetti. Servite il vostro cous cous melanzane freddo e aggiungete qualche fogliolina di basilico per decorare.

Scopri di più