Santa LuciaPresenta

Cous cous veloce

Ricetta creata da Galbani
Cous cous veloce
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il cous cous è uno dei piatti tipici della tradizione mediterranea. Ne esistono numerose varianti e non per forza bisogna impiegare tantissimo tempo per una buona e gustosa ricetta.

Il cous cous veloce che vi proponiamo oggi è a base di pomodoro e Mozzarella Santa Lucia, vi farà risparmiare tempo e fatica, garantendovi comunque tanto gusto e leggerezza. Si tratta di un cous cous mediterraneo, ideale da servire per una cena fredda con gli amici e da arricchire con tante verdure diverse.

Per questo motivo il cous cous veloce è il piatto perfetto da gustare in vacanza o comunque in calde giornate estive, quando i pomodori sono saporiti e maturi e il profumo del basilico fresco e della rucola risveglia l'appetito.

Potete scegliere se servirlo come antipasto freddo estivo in piccole porzioni, come primo piatto o come contorno: il cous cous veloce si adatta ad ogni momento e piacerà a tutti i commensali.

 

 

 

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  2. 250 g di cous cous precotto
  3. 250 ml di acqua
  4. 50 g di rucola
  5. 2 pomodori medi
  6. 1 cetriolo
  7. 1 gambo di sedano
  8. olive nere
  9. 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  10. origano q.b.
  11. 5 foglie di basilico fresco
  12. sale q.b.

Preparazione

  • Iniziate la preparazione del cous cous veloce facendo bollire l'acqua in una pentola, aggiungete un po' di sale e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, quindi versate il cous cous.
  • Appena fatta quest'operazione togliete la pentola dal fuoco e lasciate riposare per 5 minuti, quindi aggiustate di sale e olio se necessario.
  • A parte, lavate ed asciugate i pomodori, il cetriolo, la rucola, il sedano e il basilico, quindi tagliateli a cubetti e aggiungete il tutto al cous cous, mescolate bene e aggiungete anche le olive nere snocciolate e la Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti.
  • Aggiungete una bella spolverizzata di origano e servite il cous cous veloce ai vostri ospiti.

Curiosità

Il cous cous è un piatto tipico della cucina mediterranea, nonché uno dei piatti forti della tradizione siciliana. Si tratta di una preparazione estremamente versatile, che si presta ad essere condita con i diversi prodotti di stagione.

Le origini del cous cous si ritrovano nei territori dell'Africa del Nord. Le prime testimonianze di questo piatto pare che siano state trovate proprio nella zona in cui oggi si trova il Marocco e che risalgano all'inizio del decimo secolo. Dall'Africa, il cous cous è poi approdato alla Sicilia dove è diventato un piatto tipico con le sue innumerevoli varianti, come quella della nostra ricetta.

Se volete preparare un’altra versione, piena di colore, optate per un cous cous a base di carote, melanzane, cipolle e pomodorini.

Tagliate le verdure a pezzetti di uguale dimensione e rosolatele in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato finemente, pepe e spezie. Fate rosolare le carote con la cipolla, in un secondo momento unite le melanzane e da ultimo, prima di servire, i pomodorini.

Versate il cous cous precotto in una ciotola, aggiungete un bicchiere d’acqua calda e coprite con una pellicola. Quando l’acqua si sarà assorbita, sgranate il cous cous con una forchetta e unitelo alle verdure, mescolando bene tutti gli ingredienti. Spolverizzate con prezzemolo.

Un'altra golosa variante è quella del cous cous mediterraneo a base di verdure e arricchito da mandorle, capperi, acciughe e foglie di basilico. Questa versione può essere inoltre aromatizzata da profumi e spezie come il succo di lime e un po' di zenzero.

Se alle verdure volete abbinare altri ingredienti diversi provate anche il cous cous di pollo; il cous cous con i gamberi, con i peperoni e la feta greca oppure il cous cous vegetariano con zucchine e melanzane.

Il cous cous è un piatto unico che può esseremangiato sia tiepido che freddo. Seguite i nostri consigli e sperimentate provando a cambiare le verdure in base alla stagione.

Scopri di più