Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pomodori ripieni di cous cous

Ricetta creata da Galbani
Pomodori ripieni di cous cous
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I pomodori ripieni di cous cous sono un goloso piatto da servire sia caldo che freddo. Sono ideali per tutte le stagioni e per numerose occasioni, sia come antipasto per una cena tra amici che come pasto pratico e veloce per un picnic all’aperto.

Sono una ricetta versatile e ottima per gustare le verdure in una versione nuova e innovativa, con un gustoso ripieno di cous cous e verdura. Il cuore cremoso di Burro Santa Lucia e Mozzarella Santa Lucia, poi, renderà questa ricetta davvero irrresistibile.

Il cous cous è ormai un ingrediente entrato ad honorem tra i favoriti della cucina italiana. Molto versatile, si adatta a molteplici preparazioni.

Gustosi e sfiziosi, i pomodori ripieni al forno sono molto versatili e si adattano bene a ogni palato: provate tutte le sue versioni! Pomodori ripieni di carne, pomodori con tonno e zucchine... divertitevi a farcirli con i vostri ingredienti preferiti e a condirli con le erbe aromatiche che più vi piacciono. Il risultato vi sorprenderà!

Oggi vi proponiamo di usarlo come ripieno dei pomodori, cuocendo il tutto in forno, in modo che il ripieno rimanga morbido dentro e croccante in superficie. I vostri pomodori ripieni di cous cous saranno resi filanti e gustosi dall'aggiunta della Mozzarella Santa Lucia.

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 pomodori grandi
  2. 50 g di cous cous
  3. 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. sale e pepe q.b.
  6. 1 spicchio d'aglio
  7. olio extravergine d'oliva
  8. 1 porro
  9. pangrattato

Preparazione

I pomodori ripieni di cous cous sono un piatto semplice e gustoso dalla farcitura cremosa e croccante, ideale per molte occasioni. Seguite la nostra ricetta!

01

Per preparare i vostri pomodori ripieni di cous cous cominciate ungendo con l'olio una padella antiaderente. Rosolate il porro mondato e tagliato a rondelle e l'aglio per 5 minuti, quindi salate e pepate.

02

In una pentola mettete 60 ml di acqua, salate leggermente e aggiungete 4 cucchiai di olio. Quando l'acqua freme, togliete dal fuoco e versate il cous cous, quindi coprite e lasciatelo riposare per 5 minuti.

03

Trascorso il tempo, aggiungete il Burro Santa Lucia, il porro e mescolate bene (ricordatevi di togliere l'aglio). Prendete la Mozzarella Santa Lucia, tagliatela a cubetti e aggiungetela al cous cous, una volta che quest'ultimo si sarà raffreddato.

04

Ora prendete i pomodori, lavateli e privateli dei semini interni. Riempite i pomodori con il cous cous, aggiungete un po' di pangrattato e dell'olio in superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Servite i vostri pomodori ripieni di cous cous tiepidi.

Varianti

Una gustosa variante è quella dei pomodori ripieni con la crema di avocado. Sbucciate l'avocado e privatelo del seme centrale; tagliatelo a cubetti e frullatelo con la menta, lo yogurt greco, il succo di lime, del sale, del pepe e un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Lavate i pomodori, tagliateli a metà e svuotateli. Farciteli con la crema e serviteli così con una spolverizzata di prezzemolo tritato.

Per un tocco in più, provate questi irresistibili [pomodori ripieni di farro](/ricette/pomodori_ripieni): il più antico tipo di frumento coltivato. Provateli anche con il ripieno di riso: conditeli con le erbe e le spezie che più vi piacciono. Serviteli con una foglia di basilico e il gioco sarà fatto! Perfetti per una cena in famiglia o con gli amici, saranno amati anche dai bambini*.

Se amate le verdure, non potete non assaggiare i pomodori ripieni di melanzane. Lavatele e tagliatele a cubetti; mettetele in padella a rosolare con un cipollotto tagliato a fettine sottili, i capperi, le acciughe, le olive, sale e pepe. Quando sono cotte, toglietele dal fuoco e riempite i pomodori, puliti e svuotati, con il composto. Cospargeteli con qualche foglia di basilico e serviteli: una sfiziosa ricetta di verdure pronta per voi!

Un'ultima variante per chi ama il formaggio è quella dei pomodori ripieni di feta. Lavate i pomodori, svuotateli e salateli all'interno. In una ciotola mescolate del pangrattato, del parmigiano grattugiato o del pecorino, un po' di prezzemolo tritato, il timo, l'origano, i pinoli e la feta tagliata a dadini.

Suggerimenti

Un primo consiglio, per queste ricette veloci, è quello di tirare fuori dal frigorifero gli ingredienti una mezz'ora prima. In questo modo tutto si amalgamerà meglio e la cottura in forno risulterà più veloce.

Se non amate la mozzarella, potete sostituirla con della gustosa ricotta: il gusto sarà un po' diverso ma l'effetto è assicurato!

Per dei pomodori ripieni a regola d'arte, assicuratevi di comprare dei pomodori non troppo maturi. Rischiereste, infatti, che durante la cottura si lascino troppo andare. Devono risultare, quando li comprate, di un colore rosso acceso e, al tatto, devono essere sodi e consistenti.

Per evitare che i vostri pomodori e il loro ripieno perdano acqua durante la cottura, aggiungete nel composto un cucchiaio di pangrattato: questo assorbirà l'acqua in eccesso e darà un effetto gratinato molto gustoso. Prima di farcirli, inoltre, strofinate un pezzo di mollica di pane all'interno dei pomodori per portare via l'acqua in eccesso. Se risultano comunque troppo acquosi, lasciateli riposare una mezz'oretta in forno spento e l'acqua si ridurrà notevolmente.

Per un effetto scenografico, conservate la parte superiore del pomodoro, la calotta. Dopo aver riempito i vostri pomodori con la farcitura, usatela come coperchio e chiudete i pomodori: questo darà l'effetto di veri e propri scrigni d'oro e di sapore.

Per tutte le ricette di pomodori ripieni da servire freddi, l'ideale è far riposare i vostri manicaretti un paio d'ore in frigorifero prima di servirli. In questo modo i gusti si amalgameranno meglio e, se gustati durante le calde giornate estive, saranno anche un sollievo dal gusto leggero.

Curiosità

Il pomodoro, dal punto di vista botanico, non è un ortaggio, bensì è un frutto. Originario dell'America Centrale e del Sudamerica, pare che venisse consumato già dagli Aztechi.

Successivamente, poi, il suo uso alimentare venne messo da parte rispetto a un uso, ben più diffuso, ornamentale. In Europa arrivò solo nel sedicesimo secolo grazie agli Spagnoli e, in particolare, a Hernan Cortés: rientrando dal Messico in Spagna, portò con sé alcuni esemplari di questi strani frutti e vennero così conosciuti anche nel vecchio continente.

Nei decenni successivi, il pomodoro in Francia venne usato dagli alchimisti per preparare pozioni e filtri: il suo sospetto potere afrodisiaco, infatti, gli vantò il nome di "frutto dell'amore".

Il suo nome deriva dalla varietà di pomodoro inizialmente diffusa, di colore giallo oro. Per questo motivo si chiama "pomo d'oro", cioè mela d'oro. Nel tempo, poi, ha prevalso la variante rossa anche se, oggi, esistono infinite varietà di questo succoso frutto.

Tra le varietà di pomodorini più famosi troviamo il piccolo Pachino, usato per insalate e bruschette; i ciliegini gialli, più aciduli e i datterini rossi. Per i pomodori grandi, invece, si conoscono il cuore di bue, ideale per le insalate; il Piccadilly, il San Marzano, protagonista delle salse di pomodoro e, infine, l'Insalataro, perfetto per i pomodori ripieni al forno.

La stagione perfetta per raccogliere dei pomodori maturi e succosi è l'estate. Grazie alle serre, però, li possiamo gustare anche in autunno e in altri momenti dell'anno. Durante l'inverno, poi, possiamo soddisfare la nostra voglia di pomodoro con i pomodori essiccati conservati sott'olio: buonissimi da mangiare da soli ma ottimi anche per altre preparazioni come sughi e insalate. E se cercate idee, scoprite come condire i pomodori secchi!

Scopri di più