Bel Paese logoPresenta

Sformatino di cous cous al pesto di basilico e menta su crema di formaggino

Ricetta creata da Galbani
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il cous cous, sebbene di provenienza straniera, viene sempre di più usato anche nelle preparazioni tipicamente italiane poiché è un ingrediente estremamente versatile e che ben si sposa con numerosi alimenti.

Vi proponiamo di preparare un appetitoso cous cous alla menta dal sapore fresco, aromatico e sfizioso. Un delizioso sformatino di cous cous, unito ad un gustoso pesto su una base di formaggino Crema Bel Paese.

Una delizia sia per il palato che per gli occhi: il cous cous alla menta.

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di cous cous fino
  2. 1 confezione di Formaggini Crema Bel Paese Galbani
  3. 350 ml di acqua
  4. 10 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 100 g di formaggio grattugiato
  6. 200 ml di latte fresco
  7. 1 spicchio di aglio
  8. 40 g di pinoli
  9. 200 g di basilico
  10. 200 g di menta fresca
  11. sale e pepe nero macinato q.b.
  12. olio extravergine d'oliva

Preparazione

Per preparare il vostro cous cous alla menta fate bollire un po' d'acqua in un pentolino. Aggiungete, quindi, un cucchiaino di sale e due cucchiai di olio, versatevi il cous cous e levate il pentolino dal fuoco.

Lasciate riposare per circa 5 minuti e, una volta che l'acqua sarà stata assorbita, aggiungete il Burro Santa Lucia, del pepe nero macinato e mescolate bene.

Ora preparate il pesto di basilico e menta: lavate bene le foglie e mettetele in un mixer da cucina insieme ai pinoli, l'aglio e il formaggio grattugiato, aggiungendo dell'olio extravergine d'oliva a filo mentre frullate.

Con questo pesto potete condire il vostro cous cous. In un pentolino scaldate il latte e fate sciogliere i formaggini Crema Bel Paese insieme ad una manciata di formaggio grattugiato.

Lasciate restringere fino ad ottenere un composto cremoso. Ponete la crema di formaggio in un piatto fondo e adagiate sopra il cous cous alla menta, sagomato con lo stampino che più preferite. Servite freddo.