Santa LuciaPresenta

Peperonata

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che oggi abbiamo scelto per voi è una preparazione culinaria famosa e tipica della gastronomia dell'Italia del sud: la peperonata. Come intuirete, il nome di questo piatto deriva dal fatto che per la preparazione di questa specialità si utilizza una base di peperoni.

Questi vengono tagliati in quadrotti o in fette sottili, poi fatti saltare in padella con aglio, cipolla e salsa di pomodoro. La portata è adatta ad ogni stagione dell'anno, in quanto si può consumare sia fredda, sia tiepida, sia calda.

Il tutto senza perdere assolutamente quel gusto speciale che la contraddistingue e che viene esaltato ancor di più se accompagnato dal piacere delicato della Mozzarella Santa Lucia e da quello croccante di ottime bruschette.

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 6 peperoni
  2. 2 cipolle
  3. 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  4. 500 g di pomodori
  5. aglio
  6. sale
  7. pepe
  8. origano
  9. 4 Mozzarelle Santa Lucia
  10. bruschette a piacere

Preparazione

Per realizzare la peperonata dovete prima di tutto lavare e mondare gli ortaggi. Tagliate a listarelle i peperoni e le cipolle. Riducete in cubetti i pomodori e tritate l'aglio.

A questo punto fate scaldare l'olio extravergine d'oliva dentro un tegame capiente. Soffriggete al suo interno l’aglio e la cipolla e unite anche i peperoni. Fate cuocere il tutto per 10 minuti circa a fuoco medio.

Trascorso il tempo indicato, versate i pomodori e mescolate per bene il preparato. Concludete la vostra peperonata, salandola, pepandola, unendo l'origano e facendola cuocere per altri 20 minuti circa a fuoco basso.

A cottura raggiunta, servitela la peperonata accompagnata da bruschette e fettine di Mozzarella Santa Lucia. Avrete un piatto unico che non lascerà dubbi a voi e ai vostri ospiti!

Curiosità

La peperonata è sicuramente il piatto della gastronomia italiana in cui i peperoni sono i protagonisti assoluti. Per questa ricetta potrete utilizzare sia quelli rossi che quelli gialli e verdi, accompagnandoli con olive e capperi. È importante, prima della cottura, pulire adeguatamente le verdure, privando i peperoni dei filamenti bianchi e dei semi.

Fate appassire prima la cipolla a fettine o a spicchi e l’aglio, poi aggiungete i peperoni e fateli cuocere con il coperchio per una decina di minuti. A questo punto potrete aggiungere i pomodori a pezzetti oppure della passata di pomodoro (in questo caso, aggiungete un pizzico di zucchero per smorzare l’acidità). Ora, se lo gradite, completate il piatto con le olive nere e i capperi.