Yogurt GalbaniPresenta

Torta alla menta

Ricetta creata da Galbani
Torta alla menta
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Vi presentiamo un dolce insolito ma che siamo certi entrerà a far parte del vostro ricettario per la stagione estiva. Stiamo parlando della freschissima torta alla menta.

Nonostante in estate si presti molta attenzione alla propria linea guardandosi dal cedere a tentazioni golose e nell’eccedere con le calorie nei pasti, la voglia di dolce non va quasi mai in vacanza e molto spesso siamo tentati nel concludere il pasto con un dolcino.

La torta alla menta si caratterizza per essere sorprendentemente fresca e delicata nel sapore, oltre ad essere soffice nella consistenza, il tutto grazie agli ingredienti cardine di questa specialità: lo sciroppo di menta e lo Yogurt Intero Galbani. Una vera delizia e sollievo per il vostro palato.

Provare per credere!

Facile
8
65 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 3 uova
  2. 2 vasetti da 125 g di Yogurt Intero Galbani
  3. 180 g di zucchero
  4. 300 g farina tipo 00
  5. 125 ml di sciroppo di menta
  6. 125 g di farina di cocco
  7. 125 ml di olio di semi
  8. 1 bustina di lievito per dolci
  9. qualche fogliolina di menta per decorare
  10. zucchero a velo

Preparazione

Per la preparazione della torta alla menta preriscaldate il forno statico a 180°. Separate i tuorli dagli albumi: entrambi montateli a neve. Prendete una ciotola, unite i tuorli con lo zucchero e con l’aiuto di una frusta mescolate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Quindi aggiungete lo Yogurt Intero Galbani, il lievito e la farina setacciata. Mescolate bene ed incorporate la farina di cocco e lo sciroppo alla menta. Lavorate bene. Infine aggiungete l’olio di semi e gli albumi montati a neve.

Adesso munitevi di uno stampo dalla forma che preferite, imburratelo e versatevi l’impasto. Infornate per circa 50 minuti e controllate la cottura con uno stuzzicadenti che dovrà uscirne asciutto.

Lasciate quindi raffreddare la vostra torta alla menta per poi decorarla con zucchero a velo e qualche fogliolina di menta.

Curiosità

Esistono altre versioni golose di questo dolce semplice e sfizioso, che potete preparare in vista della stagione estiva.

La variante più buona della ricetta proposta è la torta menta e cocco, che sostituisce il cocco rapè allo zucchero a velo nella guarnizione finale. Potete prepararla in una teglia capiente di 22 cm di diametro, oppure realizzare tante mini porzioni, perfette per essere gustate all'ora del tè.

Se siete golosi, potete cucinare una squisita torta menta e cioccolato utilizzando gli stessi ingredienti e le stesse dosi della nostra ricetta, e preparando una golosa glassa per la copertura.

Scaldate 80 g di panna fresca e mettetela in una terrina assieme al cioccolato fondente tritato e a un cucchiaio di latte tiepido, quindi mescolate fino ad ottenere una glassa liscia. Una volta fredda, prendete la torta e spalmate sulla sua superficie la glassa preparata, quindi mettetela nuovamente in frigorifero per farla indurire.

A vostro gusto, potete anche glassarla con il cioccolato bianco, per darle un aspetto più delicato ma altrettanto goloso.

Scopri di più